Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024: il nuotatore Adam Peaty denuncia la presenza di vermi nel cibo del Villaggio Olimpico

Adam Peaty
Adam Peaty - Photo Rafael Domeyko / LaPresse

Il nuotatore e pluricampione olimpico Adam Peaty ha affermato che gli atleti di Parigi 2024 hanno trovato vermi nel loro cibo, criticando ancora una volta l’inadeguatezza del catering nel villaggio olimpico: “Il catering non è abbastanza buono per il livello che ci si aspetta dagli atleti. Dobbiamo dare il meglio di noi. A Tokyo il cibo era incredibile. Rio è stato incredibile. Ma questa volta? Non c’erano abbastanza opzioni proteiche, lunghe code, 30 minuti di attesa per il cibo perché non c’è un sistema di code”, ha detto all’Independent l’atleta.

Come parte degli impegni di sostenibilità dei Giochi, gli organizzatori hanno puntato a rendere il 60% di tutti i pasti serviti senza carne e un terzo a base vegetale, ma Peaty non ne è rimasto convinto: “La narrazione della sostenibilità è stata semplicemente imposta agli atleti. Voglio la carne, ho bisogno di carne per esibirmi ed è quello che mangio a casa, quindi perché dovrei cambiare?”.

“Mi piace pesci e la gente trova vermi nei pesci. Semplicemente non è abbastanza buono. Lo standard è che stiamo guardando il meglio del meglio al mondo e non gli stiamo dando da mangiare il meglio”, ha rimarcato il nuotatore.

In merito, un portavoce di Parigi 2024, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Stiamo ascoltando gli atleti e prendiamo molto sul serio il loro feedback. Dall’apertura del villaggio, il nostro partner Sodexo Live! ha lavorato in modo proattivo per adattare le forniture al crescente utilizzo dei ristoranti del Villaggio Olimpico, nonché al consumo effettivo degli atleti osservato nei primi giorni. Di conseguenza, le quantità di determinati prodotti sono state notevolmente aumentate e sono stati impiegati ulteriori dipendenti per garantire che il servizio funzioni senza intoppi”.

SportFace