Si apre subito con due medaglie nella prima parte di mattinata la domenica dell’Italia Team ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un argento e un bronzo che in realtà non arrivano dalla capitale francese, bensì da Chateauroux, sede dell’impianto del tiro a segno. E l’Italia con Federico Nilo Maldini e Paolo Monna per la prima volta nella sua storia piazza due suoi rappresentanti sul podio della pistola 10 metri ad aria compressa. Si tratta rispettivamente della terza e quarta medaglia azzurra nella specialità , dopo l’indimenticabile oro di Roberto Di Donna ad Atlanta 1996 e l’argento di Luca Tesconi dodici anni fa a Londra. Una gran soddisfazione sia per Maldini, 22enne bolognese alla sua prima partecipazione ai Giochi dopo aver strappato il pass ad aprile nel Preolimpico di Rio, che per Monna, già campione europeo pochi mesi fa a Gyor e che soltanto tre anni fa Tokyo non era riuscito ad entrare in top-25.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
Una gara straordinariamente condotta dai due azzurri sin dai primi colpi, sempre nelle prime tre posizioni dall’inizio alla fine. Dopo i primi 10 tiri che hanno inaugurato la gara Monna e Maldini guidano la classifica, poi iniziano le serie ad eliminazione e gli avversari cadono uno dopo l’altro. Prima il mongolo Enkhtaivan, poi il serbo Mikec, i tedesci Walter e Reitz, infine il coreano Lee che ci regala la certezza di avere due nostri portacolori sul podio. Nella seconda metà di gara è salito in cattedra il cinese Yu Xie, che non ha lasciato scampo ai nostri: il tiratore asiatico, alla sua prima partecipazione olimpica come Maldini, è sceso sotto il 10.0 soltanto quattro volte negli ultimi quattordici tiri della sua gara. La medaglia d’oro è meritatamente la sua con un punteggio di 240.9 contro il 240.0 di Maldini e il 218.6 di Monna.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
LA CLASSIFICA FINALE
1. Yu Xie (CHN) 240.9
2. Federico Nilo Maldini (ITA) 240.0
3. Paolo Monna (ITA) 218.6
4. Wonho Lee (KOR) 197.9
5. Christian Reitz (GER) 177.6
6. Robin Walter (GER) 158.4
7. Damir Mikec (SRB) 136.9
8. Davaakhuu Enkhtaivan (MGL) 115.7
“Queste due medaglie sono una soddisfazione immensa, un lavoro durato due anni e mezzo. Siamo ripartiti da zero e siamo riusciti a creare un gruppo con splendide individualità . Ringrazio i nostri campioni: è un regalo per chi ci ha sempre supportato e per tutta l’Italia sportiva”. E’ il commento di Costantino Vespasiano, Presidente dell’Unione Italiana di Tiro a Segno. ‘‘E’ un sogno che si realizza -ha aggiunto Pierluigi Ussorio, Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica-. Arriviamo da due anni difficili dove ci abbiamo sempre creduto. Abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare con serietà , impegno e professionalità . Ringrazio tutti, è un sogno che si realizza, siamo stati meravigliosi”.