“A parte il suo problema di salute, che spero risolva il più presto possibile, secondo me c’è un approccio diverso da sport a sport: il tennis ha i tornei del grandi slam che valgono come un’Olimpiade per lui, per sport olimpici come il nuoto un’Olimpiade vale più di ogni altra cosa. Logico che lui debba prendere delle decisioni sicuramente diverse da un atleta che concorre a un’Olimpiade ogni quattro anni“. Questo il commento, a margine dell’inaugurazione di Casa Italia a Parigi, dell’ex campionessa olimpica del nuoto Federica Pellegrini sul forfait di Jannik Sinner.
“Devo dire che l’affetto della gente da questo punto di vista mi ha molto stupito. In tantissimi mi hanno scritto ‘quel 200 stile non sarà la stessa cosa senza di te’. Mi emoziona molto, è un onore, ma nella vita si va avanti e non posso pretendere di poter competere con loro a quasi 36 anni. Però guarderò la gara dagli spalti e un pochino ci sarò anche io. Un messaggio agli atleti? Anche se è difficile, visto che le Olimpiadi per noi sono l’appuntamento più importante della nostra vita, ma devono rimanere concentrati: lo fanno tutti i giorni della loro vita, quindi devono fare solo quello e non pensare ad altro”, ha detto ai microfoni di Sportface.
“Vivrò questa Olimpiade senza la tensione di prima – scherza -, riuscirò a godermela nel suo intero vivendo Casa Italia in maniera più spensierata e guardando altri sport. Quale in particolare? Il basket, altrimenti mio marito mi ammazza (ride ndr)”. E sull’incontro con il presidente Mattarella: “Tante volte ha onorato lo sport italiano e questa a Casa Italia è l’ennesima. Per gli atleti è importante sentire la vicinanza della massima carica dello stato”. Infine un commento su Katie Ledecky, primatista mondiale sulle distanze di 800m e 1500m stile libero: “Lei è un mostro e lo confermerà per l’ennesima volta”.