Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, la favola di Roncadelle: con il trionfo dell’Italvolley arriva il terzo oro per il comune bresciano

Italia Volley Femminile
Anna Danesi - Foto Tarantini/Fipav

Roncadelle nelle prime posizioni del medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024. Sembra incredibile, ma è la realtà del piccolo comune bresciano di poco più di novemila abitanti. Sono infatti tre le medaglie d’oro conquistate da atleti originari della cittadina, che al termine di queste Olimpiadi di fatto chiude tra le prime 30 nazioni del medagliere. Il numero di medaglie d’oro è lo stesso di quelle conquistate da Brasile, Iran, Ucraina, Romania, Georgia, Belgio, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Dopo Alice Bellandi nel judo femminile e Giovanni De Gennaro nel K1 slalom di canoa, è infatti arrivata la vittoria della nazionale di volley femminile. Una squadra che ha come capitana Anna Danesi, che diventa quindi il terzo oro di Roncadelle a Parigi 2024. Un risultato incredibile, che sicuramente sarà festeggiato nelle prossime settimane a dovere.

Se dopo i primi due ori non avevo più parole, figuriamoci per il terzo. Siamo davvero orgoglioso dei nostri tre atleti: si è realizzato un sogno. Possiamo dire che Roncadelle entra di riflesso nella storia di questi Giochi“. Lo ha dichiarato all’ANSA Roberto Groppelli, sindaco di Roncadelle. “Sicuramente proveremo a organizzare una bella festa” ha poi concluso, auspicando di poter celebrare a dovere in paese Bellandi, De Gennaro e Bellandi.

SportFace