Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, i due marciatori Palmisano e Stano: “Pronti a dare il massimo”

Antonella Palmisano
Antonella Palmisano - Foto Antonio Fraioli

Tre anni dopo il doppio oro nella 20 km di marcia a Tokyo, i due pugliesi Antonella Palmisano e Massimo Stano ci riprovano alle Olimpiadi di Parigi 2024. “Daremo il massimo, questa squadra non ha paura di porsi dei limiti, vuole divertirsi e sono contenta di esserne la capitana. Emozione? È come se non l’avessi mai vinta l’Olimpiade“, sono le parole della capitana azzurra, che punta a regalarsi un altro podio a pochi giorni dal suo 33esimo compleanno. Ormai alle spalle, si spera, i problemi fisici. “E’ stato il mio anno migliore, non ho avuto intoppi rispetto agli ultimi. Mi sento bene, sento di aver fatto tutto quello che dovevo fare, è quasi strano che sia filato tutto liscio”

Ha recuperato invece dall’infortunio alla caviglia Stano, costretto al ritiro durante i Mondiali in Turchia. “Se vuoi qualcosa devi prendertele con le unghia e con i denti. A un certo punto questa Olimpiade è stata a rischio per me e io volevo arrivare qui solo se competitivo. Sono in una condizione discreta, non eccellente, vediamo che succede – dice l’azzurro nella conferenza stampa a Casa Italia – Sul percorso ci saranno mia moglie e i mie bambini, che a Tokyo non c’erano. Questo mi darà una spinta in più. Voglio godermi ogni metro della gara”.

Fiducioso Stefano Mei, presidente della Fidal, al fianco delle sue punte di diamante. “Sono passati solo tre anni dall’ultima Olimpiade e siamo di nuovo qui a provare a stupire di nuovo il mondo. Tutta la squadra è pronta ad affrontare questa ulteriore impresa. Agli Europei abbiamo visto la forza di questa squadra e sono certo che tutti siano pronti a dare il meglio”. 

SportFace