Il Comitato Olimpico Internazionale conferma la presenza degli atleti russi e bielorussi alle Olimpiadi di Parigi 2024 come atleti neutrali. Il Cio aggiunge che potranno partecipare solo come atleti individuali, con l’esclusione dai Giochi delle squadre. Ecco il comunicato ufficiale: “Gli atleti qualificati con passaporto russo o bielorusso saranno iscritti e gareggeranno come Atleti Neutrali Individuali (”AIN”). Non verranno prese in considerazione squadre composte da atleti con passaporto russo o bielorusso. Gli atleti che sostengono attivamente la guerra non potranno partecipare o competere. Ciascun Atleta Individuale Neutrale, come tutti gli altri atleti partecipanti, dovrà soddisfare tutti i requisiti antidoping a lui applicabili nel periodo precedente e durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, e in particolare quelli stabiliti nelle norme antidoping degli IF. Nessun funzionario governativo o statale russo o bielorusso sarà invitato o accreditato per i Giochi Olimpici di Parigi 2024″.
Pronta la risposta di Dmytro Kuleba, ministro degli esteri ucraino: “Il Cio ha sostanzialmente dato alla Russia il via libera per trasformare le Olimpiadi in un’arma. Il Cremlino utilizzerà ogni atleta russo e bielorusso come arma nella sua guerra di propaganda. Esorto tutti i partner a condannare fermamente questa decisione vergognosa, che mina i principi olimpici”.
“Le condizioni sono discriminatorie e vanno contro i principi dello sport”, le parole invece del ministro dello sport russo Oleg Matytsin, ai microfoni dell’emittente sportiva russa Match Tv. “Stanno danneggiando i Giochi Olimpici stessi e non lo sport russo. L’approccio è inaccettabile”. Il ministro ha comunque detto che gli atleti che riusciranno a soddisfare le condizioni andranno a Parigi. “Certamente, gli sportivi che hanno ottenuto il successo nelle competizioni e il diritto di partecipare, probabilmente parteciperanno”, ha detto. “Noi sosteniamo sempre i nostri atleti, fanno parte della nostra famiglia sportiva…non importa quanto cerchino di dividere la società russa e di mettere gli atleti gli uni contro gli altri”, ha aggiunto.