Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Canoa: da domani in acqua gli Azzurri della velocità

Dopo la storica medaglia d’oro di Giovanni De Gennaro della canoa slalom, il testimone passa agli azzurri della canoa velocità che da martedì saranno in gara ai Giochi di Parigi. L’Italia Team dell’acqua piatta sarà composto da Carlo Tacchini, Gabriele Casadei e Nicolae Craciun che dal 6 al 9 agosto saranno ai blocchi di partenza sul bacino di Vaires-sur-Marne nella canoa canadese. La squadra azzurra non avrà rappresentati nelle gare del kayak.

Gli equipaggi, tutti composti da atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, saranno composti da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei nel C2 500 metri, lo stesso Tacchini e Nicolae Craciun gareggeranno individualmente nel C1 1000 metri. Il C2 azzurro ha ottenuto la qualificazione olimpica con il settimo posto ottenuto ai Mondiali di Duisburg nel 2023. I due atleti piemontesi, in coppia del 2022, hanno vinto la medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia ne 2023 e il bronzo continentale quest’anno a Szeged.

Carlo Tacchini, oltre a numerosi titoli nell’individuale, è alla sua seconda partecipazione olimpica dopo che a Rio de Janeiro 2016 si qualificò settimo in finale. Gabriele Casadei, classe 2002, si è imposto a livello giovanile vincendo più volte il titolo Mondiale under 23 dimostrando con i fatti di poter creare con il corregionale un’eccellente coppia. Nicolae Craciun, invece, ha ottenuto la cittadinanza nel 2019 e tra il 2021 ed il 2023 ha conquista due titoli mondiali: uno nel C2 500 e l’altro nel C2 1000, arriva a Parigi dopo aver conquistato la carta olimpica da singolista alle qualificazioni continentali di Szeged lo scorso maggio.

La squadra azzurra dell’acqua piatta sarà agli ordini del direttore tecnico Oreste Perri e del responsabile federale della canoa canadese Alessandro Ventriglia. Il team sarà supportato dal fisioterapista Michele Trapani.

SportFace