E’ la Spagna la prima finalista del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nazionale iberica batte 2-1 il Marocco e trova la seconda finale consecutiva alle Olimpiadi dopo quella disputata a Tokyo. A rispondere al vantaggio marocchino di Rahimi su rigore, le reti di Fermin Lopez e Juanlu Sanchez.
Primo tempo che parte con il botto: tanta lotta a centrocampo e a rimetterci è il direttore di gara, centrato suo malgrado da Pubill e costretto a lasciare la direzione di gara al quarto ufficiale. I primi due squilli sono della Spagna e sono entrambi di Fermin Lopez, decisamente in palla per tutto il match. Al 33′ però una disattenzione difensiva degli spagnoli causa un rigore a favore dei marocchini. Rahimi va sul dischetto e non sbaglia, siglando il vantaggio dei nordafricani. Al 45′ vengono assegnati 12 minuti di recupero e ad approfittarne è la Spagna che dopo il tentativo sbagliato da Ben Seghir, va vicina al pareggio con Baena che scheggia il palo.
Il secondo tempo è al cardiopalma e a gestire il possesso è principalmente la Spagna. Innumerevoli le occasioni prima di arrivare al pareggio di Fermin Lopez, che, al 66′, sfrutta la chiusura sbagliata della difesa marocchina per insaccare alla sinistra di El Kajoui. Il Marocco prova a reagire ma trova un grande Arnau Tenas a sbarrare la porta con grandi uscite. All’85’ ecco la beffa per il Marocco: Sergio Gomez va verso la bandierina e con la coda dell’occhio vede l’inserimento di Juanlu, che dopo un tocco scaglia un potente diagonale in rete. Subito dopo Abde per il Marocco sfiora la rete e suona la carica disperata della sua nazionale. Anche Richardson va vicino al pari ma l’arbitro Nyberg fischia la fine del match e manda la Spagna in finale.