Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, calcio maschile: Argentina ai quarti da seconda, primo il Marocco

Javier Mascherano Argentina
Javier Mascherano - Foto Frederic Chambert / IPA

Marocco prima, Argentina seconda: sono questi i verdetti del girone B di calcio maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. In un’ultima giornata che vedeva tutte le quattro squadre del raggruppamento a quota 3 punti, è la rotonda vittoria del Marocco sull’Iraq per 3-0, che vale la stessa differenza reti dell’Argentina: l’albiceleste vince 2-0 con l’Ucraina ma è seconda in virtù dello scontro diretto perso contro gli africani.

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

ITALIANI IN GARA DI MARTEDÌ 30 LUGLIO

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO CALCIO

IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

Primo tempo giocati su ritmi bassi da entrambe le squadre nel caldo pomeriggio di Lione. In panchina Beltran dopo l’infortunio nell’ultimo match, c’è Gondou a far coppia con Julian Alvarez in attacco ed è proprio per il 23enne dell’Argentinos Juniors l’unica grande chance della prima frazione. Al 45′ il numero 15 si ritrova a tu per tu con il portiere, tenta lo scavino ma sbatte sul corpo di Fesyun. Nel recupero anche uno squillo per l’Ucraina, quando Rulli deve distendersi per deviare coi pugni la conclusione da fuori di Rubchynski. A far tirare un sospiro di sollievo al ct Mascherano è un lampo di Almada in apertura di ripresa: al 47′ il numero 10 raccoglie palla e si invola nella metà campo avversario, lasciando partire un gran destro da fuori che si infila all’angolino. L’Argentina non affonda il colpo e rinuncia di fatto alla possibilità di migliorare la sua differenza reti, abbassando di molto il suo baricentro e rischiando anche di rimettere in partita gli avversari. Solamente nel recupero arriva il punto esclamativo con il tap-in vincente di Echeverri, che approfitta di una respinta corta di Fesyun. L’Ucraina saluta quindi i Giochi insieme all’Iraq.

Gli asiatici sono stati infatti travolti dal sorprendente Marocco con un 3-0 maturato già nei primi 35 minuti di gioco grazie alle reti di Richardson, Rahimi e Ezzalzouli. Alla selezione africana basta così controllare nel secondo tempo per mettere in cassaforte il primato nel girone.

SportFace