La leggenda brasiliana Marta annuncia il probabile ritiro dalla Nazionale dopo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Brasile si è fermato solamente in finale contro gli Stati Uniti (che hanno vinto 1-0), che si confermano la “bestia nera” delle sudamericane. È arrivata comunque una splendida medaglia, ma a preoccupare gli appassionati sono le dichiarazioni della numero 10 verdeoro. La 38enne ha, infatti, dichiarato che questa finale è stata l’ultima sua partita “alle Olimpiadi e probabilmente nelle competizioni ufficiali“. “Non credo mi vedrete di nuovo ai Mondiali“, ha aggiunto l’attaccante dell’Orlando Pride. Marta ha conquistato con la maglia della Nazionale brasiliana tre medaglie di argento ai Giochi Olimpici, tutte arrivate con la sconfitta in finale contro la compagine a stelle e strisce (2004, 2008 e 2024).
Non sono mai arrivati trofei internazionali con il Brasile, ma Marta rimane una delle migliori calciatrici della storia. “Siamo tutti veramente orgogliosi della nostra nazionale e della nostra numero 10, la nostra regina, Marta“, ha detto il mister Arthur Elias. L’avventura olimpica non si è conclusa nel migliore dei modi per Marta (ha saltato le sfide contro Francia e Spagna vista la squalifica per doppio giallo, salvo poi fare il suo ingresso nel secondo tempo della finale contro gli Stati Uniti), ma una medaglia è sicuramente un bel modo di salutare.
“Non scomparirò dal calcio – ha precisato Marta -. Cercherò di dare un contributo in qualche modo a questa generazione, perché sono ragazze molto talentuose e sono ben consapevoli di ciò che possiamo ottenere. Ho trascorso più di 20 anni facendo ciò che amo di più e praticando uno sport che non è sempre stato considerato adatto alle donne. Ora possiamo dire che è uno degli sport più seguiti. Qualcuno doveva pur iniziare quel processo, quindi mi sento molto orgogliosa di aver contribuito e partecipato in qualche modo affinché oggi si parli molto di più di calcio femminile“.
PARIGI 2024, CALCIO FEMMINILE: TUTTI I RISULTATI
IL MEDAGLIERE AGGIORNATO DI PARIGI 2024
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO