Grande sorpresa al Parc OL di Lione: l’Iraq batte l’Ucraina nella prima giornata della fase a gironi di calcio maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024 e balza al comando della classifica del girone insieme al Marocco, con l’Argentina clamorosamente a quota zero dopo il caos di questo pomeriggio insieme dunque agli ucraini. Nell’altra partita delle ore 19, il Giappone ha asfaltato il Paraguay per 5-0.
IRAQ A SORPRESA CON L’UCRAINA
E’ dell’Iraq la prima conclusione con Amyn, blocca il portiere ucraino. La risposta degli avversari è sui piedi di Mykhailenko, anche in questo caso c’è una parata miracolosa. Khlan e Krupskyi sfiorano il gol nel primo tempo che si chiude comunque sullo 0-0. Nel secondo tempo ucraini ancora vicinissimi al vantaggio con Sikan, poi arriva la rete del vantaggio a opera di Rubchynskyi in ribattuta dopo un’iniziale parata del portiere sugli sviluppi di una posizione laterale. La gioia dell’Ucraina dura appena cinque minuti: c’è un calcio di rigore per gli iracheni che viene trasformato da Hussein. La partita diventa abbastanza bloccata, poi al 75′ la svolta: Ali Jasim si accentra dalla sinistra e fa partire un tiro incrociato col destro meraviglioso che porta avanti la sua nazionale, capace di resistere fino al triplice fischio.
IL GIAPPONE ASFALTA IL PARAGUAY
E’ un autentico dominio quello del Giappone sul Paraguay di Enciso. La selezione nipponica schianta 5-0 i sudamericani con le doppietta di Mito e Fujio e la rete di Yamamoto. Al 25′ l’intervento del Var e conseguente espulsione per Viera del Paraguay, reo di aver colpito in maniera durissima (e poi infortunato) l’attaccante avversario Hirakawa. Nel primo quarto d’ora di gioco sembra essere il Paraguay ad avere in mano la gara, ma tutto cambia al 19′ quando Mito con un rasoterra trafigge G.Fernandez. Al 25′ l’espulsione di Viera complica le cose al Paraguay, che resiste però fino alla fine del primo tempo creando anche qualche pericolo. Nel secondo tempo il Giappone dilaga: al 63′, Mito di testa sigla la doppietta personale e un minuto dopo sfiora il tris, poi Yamamoto al 69′ da fuori area per il 3-0. Dopo una serie di cambi, il punteggio si fa ancora più pesante e il protagonista è l’appena entrato Fujio che in 5 minuti sigla una doppietta.