Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024 BMX Racing: niente finale per Bertagnoli, è il primo degli esclusi

Pietro Bertagnoli
Pietro Bertagnoli - Foto IPA

Sfuma per un soffio il sogno di volare in finale per Pietro Bertagnoli nella BMX Racing alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il veronese, che ieri ha superato il taglio approdando così in semifinale, era inserito nella prima delle due batterie. Tre le run previste per passare da sedici a otto partecipanti per la finale, in ogni batteria otto ciclisti. Nella prima run, sesto posto amaro per l’azzurro, che parte bene ma viene poi chiuso e non riesce a riemergere. Le cose vanno meglio nella seconda run, dove stavolta Bertagnoli comincia male restando nelle retrovie, poi però è abile in una delle curve del percorso a inserirsi all’interno, evitando peraltro un tamponamento con caduta di un rivale, e andando a chiudere al terzo posto.

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO BMX RACING

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

Nella classifica complessiva che tiene conto di tutti e sedici, prima dell’ultima run per ciascuna delle due batterie, l’azzurro è ottavo e dunque l’ultimo dei qualificati: ci sono pertanto speranze a mille su di lui prima dell’ultima prova, ma la chiude in sesta posizione e deve dunque confidare in un risultato favorevole dalla seconda batteria, dove però le cose non vanno per il verso giusto: alla fine nell’overall è nono, dunque il primo degli esclusi, con 15 punti, due di troppo per la qualificazione. I punti, infatti, sono assegnati da 1 a 8 in base alla posizione: meno punti vuol dire essere meglio posizionati in classifica. 33.051 (6), 32.454 (3), 32.920 (6) i risultati nelle tre run in termini di tempo e posizioni per Bertagnoli.

Per quanto riguarda la gara maschile, il podio e dunque le medaglie parlano solo la lingua dei padroni di casa: oro a Joris Daudet, argento a Sylvain André, bronzo a Romain Mahieu. Al femminile, l’australiana Saya Sakakibara è medaglia d’oro, seguono l’olandese Manon Veenstra, argento, e la svizzera Zoe Claessens, bronzo.

SportFace