Alex Ranghieri e Adrian Carambula conquistano una vittoria strepitosa nel primo match del Girone B di beach volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Contro la forte coppia olandese van de Velde/Immers, infatti, arriva un successo al tiebreak col risultato di 2-1 (22-20, 19-21, 15-13). Si tratta della prima vittoria dell’Italia nel beach volley in questa edizione dei Giochi, dopo le sconfitte di Cottafava/Nicolai e Gottardi/Menegatti.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE DI BEACH VOLLEY
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
CRONACA – Il primo set si apre con un break per gli olandesi, che trovano anche un vantaggio di tre punti ripreso dagli azzurri dopo un muro di Ranghieri e un errore di Immers (7-7). La coppia azzurra trova anche per la prima volta il vantaggio, ma gli olandesi rispondono e si conquistano anche tre set point. A questo punto, però, quello che non ti aspetti: Immers sbaglia tutto, sia in attacco che in fase di costruzione dell’attacco, Ranghieri e Carambula infilano un parziale di 5-0 e si aggiudicano il parziale (22-20).
Nel secondo set, buon avvio degli italiani (5-3), che subiscono il ritorno avversario (6-8). Un divario di due punti colmato dagli azzurri dopo l’attacco di van de Velde troppo lungo (9-9), e da questo punto la partita rimane in parità . L’attacco out di Carambula e il muro subito da Adrian consegnano due set point agli olandesi, che stavolta non sbagliano (19-21). Si va, quindi, al tiebreak, dove l’attacco sbagliato da Immers, la gran diagonale di Carambula e il muro di Ranghieri proiettano gli azzurri sul 5-2. Vantaggio che diventa di quattro punti dopo un muro e un attacco di Ranghieri (8-4). L’Olanda accorcia con l’ace di van de Velde (11-9), ma l’errore del numero uno olandese consegna tre match point agli azzurri: è il tocco morbidissimo di Carambula a far festeggiare i tifosi italiani.
“Non si è vista tanta qualità nel gioco, ma abbiamo compensato con l’energia in campo – il commento di Carambula –. È stata decisiva la rimonta nel primo set, è stato un momento chiave della partita. Ora dobbiamo ripartire da zero e concentrarci per la sfida ai norvegesi”. Sulla stessa lunghezza d’onda Ranghieri: “Dietro questa vittoria non c’è tanta tecnica, ma l’abbiamo ottenuta a livello di energia. Siamo stati bravi, dopo mesi complicati per gli infortuni continui. Dobbiamo mantenere questa energia anche nelle prossime partite, perché la voglia di riscatto è tanta“.