Termina con una sconfitta il terzo match del Girone A di Beach volley femminile per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le italiane sono state sconfitte in soli due set (21-17 21-10) dalle brasiliane Ana Patricia e Duda, prime nel ranking mondiale. Nel finale un po’ di paura per Ana Patricia che nel fare muro su Valentina Gottardi accusa un brutto colpo al braccio e necessita di cure mediche. Le azzurre possono sperare ancora nel passaggio del turno come terze, approfittando della formula delle lucky loser.
Nel primo set si gioca punto a punto nei primi due cambi campo: le azzurre, aiutate anche dal nastro, sono pimpanti e reggono alla stratosferica tecnica delle brasiliane. Successivamente Ana Patricia e Duda danno un piccolo strappo ma le azzurre rispondono bene creando un po’ di elastico, giocandosela a viso aperto. Nel finale della prima frazione il Brasile allunga fino ad ottenere cinque set point, di cui due verranno annullati dalla coppia Gottardi/Menegatti, la quale però sbaglia il servizio successivo regalando di fatto il set.
Nel secondo set le azzurre cercano di mantenere il passo ma le brasiliane vanno in fuga: Gottardi e Menegatti reggono fino al momentaneo 9-6 per il Brasile, ma si spengono non appena Patricia e Duda alzano il ritmo. A quel punto le italiane provano ad arraffare quanti più punti possibili in ottica qualificazione. Sul muro dei 10 match point, Ana Patricia chiama il timeout per una forta botta subita al braccio, destando preoccupazioni ma chiudendo comunque il match senza difficoltà .
“Le nostre avversarie sono di un livello superiore, abbiamo fatto molta fatica a contrastarle, e questo si è visto soprattutto nel secondo set – il commento di Menegatti – Adesso inizia un altro capitolo, quindi, dobbiamo cercare di affrontarlo con fiducia e positività , perché il nostro torneo non è finito”. “Potevamo fare meglio, non lo neghiamo e speriamo di rincontrare le brasiliane in questo torneo e farci valere di più. Adesso non sappiamo ancora se dovremo disputare i lucky loser match, oppure gli ottavi di finale, però sarà fondamentale concentrarci sul nostro gioco e ragionare una partita alla volta”, sono invece le parole di Gottardi.