Leonardo Fabbri avanza con un pizzico di brivido e accede alla finale del getto del peso maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione azzurro lancia a 21.76 all’ultimo tentativo, dopo un 20.44 e un nullo, una misura che gli vale la qualificazione diretta. Missione compiuta anche per Zane Weir, che lancia in 21.00 al secondo tentativo e resiste fino alla fine, chiudendo undicesimo. Entrambi gli azzurri, quindi, si giocheranno le medaglie domani sera.
ORARIO E TV FINALE FABBRI e WEIR
ORARIO E TV FINALE BATTOCLETTI
La serata si è aperta con la qualificazione di Nadia Battocletti alla finale dei 5000 metri: la campionessa europea in carica ha chiuso al terzo posto la prima batteria con il tempo di 14:57.65; niente da fare, invece, per Federica Del Buono, sedicesima nella batteria. “Sono molto felice per come è andata la gara – le parole di Battocletti al termine della batteria -, anche se speravo di arrivare senza qui senza problemi, ma da un mese ho un fastidio al calcagno e la parte posteriore della gamba sinistra è rigida. Mi sono detta di non pensarci e di guardare avanti. Era una batteria tosta, non erano omogenee, e ho fatto la scelta giusta di andare dietro all’altra giapponese Tanaka per rimanere nelle prime posizioni evitando possibili cadute. Mi dà fiducia il modo in cui ho affrontato la gara, sono stata forte mentalmente ed era quello che volevo da me stessa”.
Buone notizie anche dal salto triplo femminile, con Daria Derkach che al secondo tentativo salta in 14.35, misura che rappresenta il suo primato stagionale e che vale la qualificazione diretta. Primato stagionale anche per Ottavia Cestonaro, ma il suo 13.63 non basta per la finale. In finale anche la staffetta mista 4×400: Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione chiudono al terzo posto la propria in batteria in 3:11.59, ottavo tempo complessivo, in una serata che ha visto gli Stati Uniti frantumare il record mondiale, abbassando il primato di oltre un secondo, in 3:07.41. Missione compiuta anche per Daisy Osakue, che con la misura di 63.11 accede in finale in nona posizione.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Negli 800 metri femminili, Eloisa Coiro chiude la sua batteria con il primato personale di 1:59.19 ma in quarta posizione, che la costringerà ai ripescaggi di domani mattina. Stessa sorte per Elena Bellò, settima nella sua batteria in 1:59.98. La giornata si è conclusa con una gara strepitosa nella finale dei 10.000 metri maschili: a vincere è l’ugandese Joshua Cheptegei con il nuovo record olimpico in 26:43.14, seguito a stretto giro dall’etiope Aregawi e dallo statunitense Fisher.