Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, acqua inquinata nella Senna: posticipata di 24 ore la gara di triathlon maschile

Senna
Senna - Foto JASPER JACOBS/Belga/Sipa USA

La gara di triathlon maschile valida per le Olimpiadi di Parigi 2024 non si svolgerà, come da programma, martedì 30 luglio alle ore 08:00. Lo ha annunciato con un comunicato World Triathlon, spiegando come la decisione sia stata presa in seguito ad un incontro con tutte le parti interessati, dal Cio alla città di Parigi passando per Meteo France.

Il motivo del rinvio? I livelli di inquinamento delle acque della Senna al di sopra della soglia, che già nei giorni scorsi avevano comportato il rinvio di due allenamenti. La gara maschile è stata dunque posticipata alla giornata di mercoledì 31 luglio e prenderà il via alle ore 10:45, al termine di quella femminile (prevista per le 08:00).

Il rinvio non è stato accolto particolarmente bene dagli atleti francesi, che avrebbero manifestato “rabbia e delusione” all’apprendere di non poter gareggiare nella data stabilita. C’è comunque ottimismo di poter competere mercoledì e l’ha ribadito anche Benjamin Maze, dt della federazione francese di triathlon, sottolineando come la colpa di questo rinvio sia dovuta alla tanta pioggia caduta su Parigi lo scorso weekend.

SportFace