“Cara Paola, il mio abbraccio va ben oltre quel giorno speciale e vale ancor di più oggi. Il rispetto e l’educazione si coltivano quotidianamente, per sconfiggere ignoranza, inciviltà e insensibilità. Insieme!” Recita così il post sul profilo X di Andrea Abodi, ministro per i Giovani e per lo Sport, che si è espresso in merito alla vicenda relativa al deturpamento del murale dedicato a Paola Egonu. La campionessa dell’Italvolley ha ricevuto numerosi messaggi di solidarietà, anche da parte del collega Simone Giannelli. Di seguito il tweet di Abodi, con tanto di foto in cui abbraccia Egonu dopo l’oro vinto dall’Italia del volley femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.
VANDALIZZATO IL MURALE DEDICATO A EGONU
Tante i politici che si sono schierati con la campionessa olimpica. “È una vergogna l’atto vandalico e razzista sul murale raffigurante Paola Egonu a Roma. L’episodio, non isolato visti i casi di cronaca dei giorni scorsi, conferma come i problemi del razzismo e della discriminazione siano purtroppo ancora ben radicati nella nostra società. Il gesto non va quindi sottovalutato e bisogna prendere nettamente le distanze. Mando un abbraccio alla nostra grande campionessa, Paola, che è un vanto per il nostro Paese e un esempio per tutte le bambine e i bambini che praticano sport”, ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale.
“Il murale di Laika dedicato a Paola Egonu è stato vandalizzato. Il razzismo fa schifo e va contrastato. Per noi chi nasce o cresce in Italia è italiana o italiano e continueremo a batterci per cambiare la legge sulla cittadinanza. Solidarietà a Paola Egonu e a tutte le atlete della nazionale di volley, orgoglio italiano”. Così, in un post su Facebook, la segretaria del Pd Elly Schlein.
“Voglio esprimere solidarietà a Paola Egonu e lo sdegno più totale per questo grave gesto di becero razzismo. Il mio impegno contro ogni forma di discriminazione è massimo, soprattutto per sensibilizzare i più giovani su episodi come questo. Forza Paola sei il nostro orgoglio”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo che a Roma è stato deturpato un murale che ritrae la pallavolista oro olimpico a Parigi.