L’oro di Stefano Raimondi apre l’ultima giornata del nuoto alle Paralimpiadi di Parigi 2024. E l’oro della 4×100 mista stile libero (con Raimondi nel quartetto) la chiude. Una bella notizia per l’Italnuoto nella giornata delle 71 medaglie italiane, nuovo record azzurro che fa cadere quello di Tokyo 2020 (69). Alla Paris La Defense Arena Raimondi ha dominato e vinto la gara dei 200m misti individuali SM10 con il tempo di 2:10.24, conquistando quella che è la sua quinta medaglia ai Giochi (poi con la staffetta arriverà la sesta). Argento per l’australiano Col Pearse (2:12.79), bronzo per l’ucraino Ihor Nimchenkoz (2:13.73). Quarto l’altro azzurro in gara, Riccardo Menciotti. Continua il momento d’oro di Raimondi che a Tokyo fu l’atleta azzurro con più medaglie al collo (1 oro, 4 argenti, 2 bronzi) della spedizione azzurra. “Ho cercato di fare il break durante la rana e poi ho gestito fino alla fine. Adesso ho ancora la staffetta, però sono molto soddisfatto del lavoro che ho fatto con la mia famiglia e tutto lo staff. E’ il mio decimo giorno di gara…”, le parole di Raimondi ai microfoni di Rai Sport. Soddisfatto anche Riccardo Menciotti: “Sono contento credo sia la mia migliore gara in assoluto. Ringrazio tutto il mio staff. Penso di aver dato il massimo, vado a casa senza rimpianti”.
La seconda medaglia d’oro azzurra del giorno nel nuoto porta la firma di Alberto Amodeo che trionfa nei 100 farfalla S8 con il tempo di 1:02.35, precedendo i due cinesi Hongliang We e Guanglong Yang, rispettivamente secondo (1:02.61) e terzo (1:02.73). Ai piedi del podio il loro connazionale Ting Li (1:03.38). “Recupero nel finale stratosferico? Sapevo che la gara sarebbe stata così. Fino agli ultimi cinque metri è stato un duello incredibile con gli avversari. Sono felice perché oggi rispetto a ieri la fortuna è girata dalla mia parte”, le parole di Amodeo. Poco dopo arriva la gioia di Giulia Terzi che chiude al terzo posto i 50m farfalla S7 con il tempo di 35.40. Davanti a lei solamente la statunitense Mallory Weggemann (argento, 34.94) e la canadese Danielle Dorris (oro, 33.62).
Infine, l’ultimo acuto azzurro del giorno è arrivato nella gara di chiusura del programma odierno alla Paris La Defense Arena. Stefano Raimondi, Giulia Terzi, Francesca Xenia Palazzo e Simone Barlaam trionfano nella staffetta mista 4×100 stile libero con il tempo di 4:01.54, che rappresenta il nuovo record del mondo a due anni dal 4:02.53 fatto segnare proprio dagli italiani a Funchal. Argento per l’Australia (4:01.90), mentre gli Stati Uniti si godono il bronzo (4:04.70).