Olimpiadi Parigi 2024

Paralimpiadi Parigi 2024, otto medaglie nel nuoto nel day 1: Gilli oro nei 100 farfalla S13, Bocciardo trionfa nei 200 stile S5

Francesco Bocciardo
Francesco Bocciardo - Foto CIP/Ferraro

Dopo la prima medaglia azzurra alle Paralimpiadi di Parigi 2024 di Lorenzo Bernard nell’inseguimento individuale 4000m B, è il nuoto a regalare otto podi all’Italia in questa prima giornata di gare. Il primo oro dell’avventura italiana è firmato da Carlotta Gilli che ha chiuso in 1.03.27 la gara dei 100 farfalla S13, precedendo la statunitense Grace Nuhfer (1:03.88) e l’uzbeka Muslima Odilova (1:05.43). Il secondo è frutto dell’impresa di Francesco Bocciardo che trionfa nei 200 stile libero S5 uomini, imponendosi su Kyril Pulver e sull’ucraino Oleksandr Kolarov. Per l’azzurro c’è anche il nuovo record paralimpico: battuto il 2:26.76 che già gli apparteneva da Tokyo.

Il nuotatore azzurro Simone Barlaam ha conquistato la medaglia d’argento nella gara dei 400sl S9 alle Paralimpiadi di Parigi. A precedere l’azzurro è stato il francese Ugo Didier, che ha superato Barlaam nell’ultima vasca, mentre il bronzo è andato all’australiano Brenden Hall. “Non è la mia distanza preferita, è sono abbastanza stupito. Ho accusato un po’ il mio secondo duecento metri. E’ il bello dello sport, tre anni fa a Tokyo non sarei neanche arrivato tra i primi sei”, ha detto Barlaam. “Abbiamo rotto il ghiaccio, il primo giorno con una medaglia, tutte le persone che amo sono in questa arena, sono contentissima. E’ stato molto bello ed emozionante, avere in tribuna Mattarella è stato molto speciale. Purtroppo prima non ho potuto vederlo al villaggio perché mi dovevo preparare per questa gara”, ha aggiunto.

Poco dopo sul podio della stessa prova al femminile è salita l’azzurra Vittoria Bianco, che ha conquistato la medaglia di bronzo. La gara è stata vinta dalla ungherese Zsofia Konkoly, mentre l’argento è andato alla australiana Lakeisha Patterson. Anche Francesco Bettella è salito sul podio. L’azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S1, alle spalle dello spagnolo Miguel Navarro Riofrio, oro, e del greco Dimitrios Karypidis. L’Italia ha quindi collezionato tre medaglie nelle prime tre gare del programma del nuoto. Ad aggiungersi al medagliere azzurro è poi Angela Procida che ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S2 alle spalle dell’atleta di Singapore Pin Xiu Pin, prima, e della messicana Haidee Viviana Aceves Perez, seconda. Sorride anche Efrem Morelli che ha conquistato la medaglia d’argento nei 50 rana SB3. L’azzurro è stato battuto solo dal giapponese Takayuki Suzuki, oro. Bronzo allo spagnolo Miguel Luque. Terzo gradino del podio per Monica Boggioni nei 200 sl S5 alle spalle della britannica Tully Kearney e dall’ucraina Iryna Poida.

SportFace