Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Casa Italia a Parigi per la sua visita in occasione dei Giochi Paralimpici che si chiuderanno domani. “Sono molto contenta di essere qui, credo sia straordinario avere l’occasione di ringraziare questi atleti che ci stanno dando delle soddisfazioni straordinarie e sono un grande insegnamento per tutti gli italiani, perchè raccontano una cosa molto bella, che i più grandi limiti alla fine sono soprattutto nella nostra testa. Se abbiamo la forza di superarli possiamo scoprire cose che non avremmo immaginato”, ha commentato Meloni dopo essere stata accolta dal residente del Cip Luca Pancalli, il Capo Missione Juri Stara e il ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi.
“Mi piace molto lo slogan scelto dal Cip, ringrazio il presidente Luca Pancalli: ‘Physique du role’ è una provocazione molto intelligente – ha aggiunto – E penso che questi ragazzi che ci stanno regalando un sacco di medaglie, per i quali tutta l’Italia sta tifando, meritino di avere le istituzioni al loro fianco. E’ già stato qui il Presidente Mattarella, c’è il ministro Abodi, ma è una grande emozione per me avere l’occasione, anche se in velocità, di venirli a salutare personalmente”.
Soddisfatto il presidente del Cip Luca Pancalli: “Sono felice che il Presidente del Consiglio sia stata qui presente con noi. I ragazzi sono stati contenti. È il giusto riconoscimento a un movimento che credo stia facendo buone cose non soltanto sui campi di gara qui ai Giochi Paralimpici di Parigi, ma le stia facendo in assoluto nel Paese per quello che rappresentiamo come agente di trasformazione sociale”. Nel corso della sua visita la premier ha donato al Cip un tricolore. “Ci ha fatto piacere perchè il dono di una bandiera secondo me ha un profondo significato soprattutto per coloro che nella vita fanno gli atleti o hanno fatto gli atleti perchè rappresentiamo e rappresentano il Paese nel mondo, e portiamo sempre il tricolore sul petto”, ha aggiunto Pancalli.