Decima medaglia paralimpica in carriera per Luca Mazzone, che ai Giochi di Parigi 2024 ha conquistato il bronzo nella prova su strada di ciclismo H1-2 a Clichy-sous-bois. Dopo l’argento a cronometro, il portabandiera azzurro è salito ancora sul podio, arrendendosi soltanto al francese Florian Jouanny (oro), e allo spagnolo Sergio Garrote Munoz (argento). Per il 53enne pugliese si tratta inoltre della quarta Paralimpiade in cui va a medaglia (Sydney nel nuoto, Rio, Tokyo e Parigi nel ciclismo).
“C’è sempre una prima volta: questa è la mia prima medaglia di bronzo in sei edizioni a cui ho preso parte. Sono davvero soddisfatto perché anche oggi sono andato a medaglia, riuscendo a salire sul podio tutte le volte che ho gareggiato – ha raccontato ai microfoni di Rai Sport – Sicuramente la pioggia non ha aiutato, ma i due davanti erano troppo forti. Io ho fatto il mio, consapevole di non poter andare oltre. E’ un altro grande risultato e fa piacere, pur essendo un veterano, riuscire ancora a lasciare dietro qualche ragazzo“.
Niente da fare invece per Francesca Porcellato, che nella gara su strada femminile H1-4 si è classificata quarta. Distante appena 4 secondi il podio per l’azzurra, preceduta dalla tedesca Annika Zeyen-Giles (bronzo), dall’olandese Jennett Jansen (argento) e dall’australiana Lauren Parker. Una seconda medaglia arriva da Ana Maria Vitelaru, che conquista il bronzo nella gara su strada femminile H5. Per la 41enne azzurra, si tratta della prima medaglia paralimpica, conquistata in 1:52:27.Un terzo bronzo porta la firma di Mirko Testa, che sale sul terzo gradino del podio al termine della gara su strada maschile H3. Oro al francese Bosredon, argento al connazionale Quaile.