Olimpiadi Parigi 2024

Paralimpiadi Parigi 2024, arriva la prima medaglia azzurra: Bernard bronzo nell’inseguimento individuale 4000m B

Lorenzo Bernard e Davide Plebani
Lorenzo Bernard e Davide Plebani - FOTO CIP/Pagliaricci

La rincorsa alle 69 medaglie di Tokyo della spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Parigi 2024 parte dal ciclismo su pista. Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, ha conquistato la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale 4000m B. Un risultato storico, non solo perché è il primo podio per l’Italia in questi Giochi, ma perché è anche la medaglia numero 600 di sempre alle Paralimpiadi per gli azzurri. È 4:04.613 il tempo segnato al Velodrome National di Saint-Quentin-en-Yvelines dal duo Bernard-Plebani. Staccata di oltre tre secondi la coppia olandese formata da Vincent ter Schure e dalla guida Timo Fransen, che ha fermato il cronometro a 4:08.267.

“La 600esima non rappresenta solo il nostro apice, perché ovviamente è solo un numero, ma rappresenta tutti e tutte quelle che che l’hanno fatta prima e tutto l’impegno che c’è negli atleti. È qualcosa che ci fa onore essere in una classifica del genere, e sicuramente è un ringraziamento a tutti”, ha detto Plebani nella zona mista del Velodrome Nationale de Saint-Quentin-en-Yvelines. Questa Paralimpiade, ha sottolineato, “è un trampolino per noi, soprattutto per Lorenzo perché ovviamente l’atleta è lui. Abbiamo lavorato, ho cercato di farlo crescere nella maniera più veloce possibile per riuscire a essere competitivo, perché abbiamo visto che dai test lui era subito performante e che quindi potevamo fare qualcosa. Subito l’avevo indirizzato alla pista perché era lo sforzo che gli si addiceva di più, e l’ha dimostrato”.

Per Bernard questo è un bronzo che “vale tantissimo, io e Davide abbiamo lavorato per questo dal primo giorno in cui ci siamo incontrati, per cercare di portare a casa una medaglia. E farcela è un sogno, devo ancora un attimo riprendermi e capire quello che è successo, sono emozionato”. Domenica 1 settembre torneranno in pista per i 1000 metri, poi il mercoledì 4 la cronometro su strada e venerdì 6 la gara in linea, sempre su strada.

SportFace