Paltrinieri, 4×100 maschile, Raffaeli, Alessio e non solo: la presentazione del day 14 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Venerdì 9 agosto si inizia subito con una gara molto interessante per il colori azzurri: la 10 km maschile. Le possibilità di smuovere il medagliere però ci sono anche in altre discipline: dal volley maschile al taekwondo, passando per atletica, sollevamento pesi e ginnastica ritmica. Scopriamo quali sono gli atleti italiani impegnati nelle diverse discipline della quattordicesima giornata di questa edizione dei Giochi Olimpici.
GLI ITALIANI IN GARA VENERDI’ 9 AGOSTO
PARIGI 2024: IL MEDAGLIERE AGGIORNATO
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
ATLETICA – Riflettori puntati sulla finale della staffetta maschile 4×100 metri, dove l’Italia proverà a difendere il leggendario oro di Tokyo 2020, ma anche sulle finali dei talenti azzurri Andy Diaz Hernandez (salto triplo) e Nadia Battocletti (10000 metri). Italia impegnata anche con le staffette 4×400, femminile e maschile, che affrontano le batterie, mentre Simone Barontini e Catalin Tecuceanu scendono in pista per le semifinali degli 800 metri. Sveva Gerevini, invece, chiude la sua gara nell’eptathlon con salto in lungo, giavellotto e 800 metri.
CICLISMO SU PISTA – Sara Fiorin e Miriam Vece scendono in pista per la gara sprint femminile: si parte dalle qualificazioni, con la speranza di superare più turni possibili. Grande attesa poi per la finale della Madison con l’Italia che proverà a giocarsela.
GINNASTICA RITMICA – Grande attesa per la finale All-Around individuale, dove per la prima volta nella storia l’Italia avrà due atlete al via. Si tratta di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, che hanno chiuso le qualificazioni rispettivamente al primo e al nono posto ed ora vogliono stupire nuovamente. Iniziano, invece, la loro avventura le squadre, con le Farfalle che vogliono subito fare bene nelle qualificazioni.
NUOTO – Il programma olimpico del nuoto volge al termine con la seconda gara in acque libere: la 10 km maschile. Dopo lo splendido bronzo di Ginevra Taddeucci nella gara femminile, l’Italia si affida a Domenica Acerenza e Gregorio Paltrinieri, già bronzo negli 800 e argento nei 1500 metri in vasca, per chiudere in bellezza questa rassegna a cinque cerchi.
TAEKWONDO – Il ritiro di Vito Dell’Aquila a pochi minuti dalla finale per il bronzo ha indubbiamente lasciato tanta amarezza in casa Italia, che però ora può puntare su un’altra carta importante. Simone Alessio, campione mondiale in carica, inizia la sua avventura agli ottavi di finale contro uno tra Ismael Coulibaly e Batyrkhain Toleugali, che si sfideranno nel turno preliminare.
VOLLEY – Gli azzurri di Fefé De Giorgi tornano in campo nella finale per il bronzo con l’obiettivo di riscattare l’opaca prestazione della semifinale persa contro i padroni di casa della Francia. Giannelli e compagni devono vedersela ora con gli Stati Uniti: in palio c’è il terzo gradino del podio.
ALTRI SPORT – Nella lotta libera Frank Chamizo Marquez, bronzo a Rio 2016, approda a queste Olimpiadi da outsider ed inizia la sua avventura nelle qualificazioni contro l’iraniano Emamichoghaei. Antonino Pizzolato, bronzo a Tokyo 2020 negli 81 kg, va a caccia di un altro piazzamento importante nella categoria 89 kg di sollevamento pesi. Carlo Tacchini, dopo l’impresa d’argento nel C2 500 con Gabriele Casadei, torna in acqua per le semifinali del C1 1000 metri. Tempo di semifinali anche per Giorgio Malan e Matteo Cicinelli nel pentathlon moderno, mentre vuole risalire Riccardo Pianosi nella Medal Race di kite. Nei tuffi, invece, fari puntati sulla finale di Chiara Pellacani, che va a caccia di un’altra prestazione maiuscola dal trampolino dei 3 metri, mentre Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini affrontano i preliminari della piattaforma 10 metri individuale. Il Settebello di Sandro Campagna scende in vasca per affrontare la Spagna nelle partite per il piazzamento dal quinto all’ottavo posto. Sempre in acqua, ma nel nuoto artistico, tocca a Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero, che iniziano la gara del duo con la routine tecnica. Debutto olimpico, infine, per Antilai Sandrini nella break dance: la storia è già stata fatta, ma la finale sarebbe la ciliegina sulla torta.