Olimpiadi Parigi 2024

Nuoto, poker d’oro per Marchand: a Parigi 2024 sua quasi la metà delle vittorie della Francia

Leon Marchand
Leon Marchand - Foto Anthony Bibard/FEP/Icon Sport/Sipa USA

Quattro medaglie d’oro, in una sola Olimpiade. Il protagonista di questo dato risponde al nome di Leon Marchand. Per dare l’idea della grandezza, basti pensare che la sua Francia di ori ne ha presi fin qui dieci. Lui, da solo, ha raccolto quasi metà del bottino di vittorie. Prima i 200 farfalla, due ore prima di prendersi il primo posto anche nei 200 rana; poi i 400 misti, per finire con l’oro di stasera nella stessa specialità, ma sui 200 metri. Poker d’ori, come aveva fatto un certo Michael Phelps ad Atene 2004, vincendo nei 100 e 200 farfalla e nei 100 e 200 misti, a cui si aggiungono le vittorie nelle staffette 4×200 stile libero e 4×100 misti.

Ma non sono soltanto i risultati numerici a fare di Marchand l’eroe della Francia nei Giochi di casa, e il vero protagonista del nuoto in questa edizione. Leon, 22 anni, ha conquistato gli ori nei 200 farfalla e nella rana a sole due ore di distanza, compiendo un’impresa mai riuscita a nessuno nella stessa Olimpiade, in due gare ben diverse e dopo aver nuotato una specialità che richiede un grande dispendio di energie. Il segreto non sta nel fisico (è alto 1,87), bensì nella capacità di recuperare le forze più rapidamente degli altri. Lo ha spiegato lui stesso, in un’intervista a L’Equipe: “Credo siano le mie capacità energetiche a differenziarmi dagli altri. Riesco a rigenerare il mio corpo abbastanza facilmente, anche durante una gara: dopo 300 metri posso spingere come se mi fossi appena tuffato, e non sono molti quelli che ci riescono”. Il paragone con Phelps è ancora azzardato, soprattutto se si guardano i numeri mostruosi dello statunitense, ma risultati del genere lasciano spazio a previsioni su una carriera da fenomeno assoluto per Marchand, che in Francia è già diventato una star.

https://www.eurosport.it/nuoto/olimpiadi-parigi-2024/2024/leon-marchand-sfiora-il-record-del-mondo-nei-200-misti-poker-di-ori-razzetti-sesto-rivivi-la-finale_vid2202527/video.shtml

SportFace