Noah Lyles ha conquistato la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024, la gara regina della velocità a cinque cerchi. Lo sprinter americano ha concluso con il crono di 9.79, pochi millesimi davanti al giamaicano Kishane Thompson, mentre completa il podio in 9.81 Fred Kerley, già argento a Tokyo dietro al solo Marcell Jacobs. Lo statunitense è venuto fuori nella parte centrale di gara, dove ha toccato una velocità massima di 43,6 km/h, che gli ha permesso di chiudere davanti al fotofinish. Lyles era stato il mattatore degli scorsi Mondiali di Budapest 2023, dove aveva raccolto tre medaglie d’oro nelle due gare di velocità e nella staffetta, confermando inoltre l’oro nei 200, già ottenuto nelle precedenti edizioni di Eugene e Doha.
Proprio dopo la vittoria di Budapest, Lyles era salito alla ribalta per la sua conferenza stampa, in cui aveva criticato la Nba e la prassi di definire i campioni della lega statunitense di pallacanestro come campioni del mondo. Il suo celebre “World champions of what?” fu però preso di mira da diverse star della Nba oggi impegnate anche alle Olimpiadi con Team Usa, da Kevin Durant a Damian Lillard, passando per Devin Booker e Bam Adebayo.
Classe ’97, Lyles è alla seconda medaglia olimpica dopo il bronzo di Tokyo 2020 nei 200 metri, ma non si fermerà qui: prima dei Giochi ha infatti dichiarato che il suo obiettivo è quello di portare a casa quattro medaglie d’oro tra 100, 200, e le staffette 4×100 e 4×400. Una è già arrivata, e dopo l’exploit ha anche sigillato il suo ruolo di favorito nei 200: non resta che scoprire se la sua ‘sparata’ possa effettivamente diventare realtà.