Olimpiadi Parigi 2024

Micheli, Sotero, Paternoster e volley: Italia a caccia della storia nell’ultimo giorno di Parigi 2024

Elena Micheli pentathlon
Elena Micheli, pentathlon - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA/2408090935

La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici si avvia alla conclusione con la sua ultima giornata di gare. Mentre Parigi si appresta a passare il testimone a Los Angeles per l’edizione del 2028, l’Italia va a caccia di altri record. Dopo essersi garantita la certezza di eguagliare quantomeno le 40 medaglie di Tokyo, la delegazione azzurra ha ancora delle  cartucce importanti per trasformare questa spedizione nella più vincente della sua storia. 

La quarantesima medaglia era già stata prenotata, infatti, dall’Italvolley femminile con largo anticipo. Un traguardo che permette inoltre all’Italia Team di prorogare la sua striscia aperta con i podi a cinque cerchi almeno sino al 2028, ma è ovvio che le azzurre ora hanno nel mirino il bersaglio grosso dopo un torneo fantastico. Un solo set lasciato per strada, all’esordio contro la Repubblica Dominicana, poi il percorso netto contro Olanda, la bestia nera della Serbia e la Turchia, dominata per due volte nell’arco di quattro giorni. A separare Egonu e compagne dall’oro restano solamente gli Usa, battute per due volta nella campagna vincente dell’ultima VNL.

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT

PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

Ma domenica 11 agosto, prima della cerimonia di chiusura in programma allo Stade de France alle 21, l’attenzione del tifo azzurro non sarà focalizzata solamente su Egonu e compagne. Alle 11.00 Elena Micheli e Alice Sotero proveranno a emulare l’impresa di Malan, bronzo nel pentathlon moderno al maschile. E le premesse sembrano delle migliori, con le due italiani rispettivamente seconda e terza classificate nelle semifinali: equitazione, scherma, nuoto e l’adrenalinica laser run, nella speranza di festeggiare ancora nello splendido scenario della Reggia di Versailles.

A partire dalle 11.00 anche l’omnium femminile con Letizia Paternoster ai nastri di partenza. Chissà se il ciclismo su pista riuscirà a regalare la ciliegina della torta dopo l’inseguimento a squadre e le due Madison da cineteca. Il gran finale del poker di prove di questa disciplina scatterà alle 13.56 con la gara a punti. E poi sarà tempo di saluti, con il tricolori nelle mani della coppia d’oro dello sport italiano, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo.

SportFace