Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ufficialmente inaugurato Casa Italia, il quartier generale azzurro per le Olimpiadi di Parigi 2024. Accompagnato dalla figlia Laura e dalla ambasciatrice italiana in Francia Emanuele D’Alessandro, Mattarella è stato accolto da un’ovazione al suo ingresso. Gli ospiti istituzionali che hanno presenziato all’apertura ufficiale della sede azzurra a Le Pré Catelan stati accompagnati dal presidente del Coni Giovanni Malagò e dal segretario generale del Coni, nonché capo missione della delegazione italiana per Parigi 2024, Carlo Mornati.
Insieme, hanno tagliato il nastro e inaugurato ufficialmente Casa Italia. Che sorge in una sede non banale: un padiglione in stile Napoleone III immerso nel parco più grande della città , il Bois de Boulogne, in un luogo ricco di significato, con stanze inondate di luce, grazie alle numerose vetrate e al giardino che lo circonda. E soprattutto, con un valore simbolico: in queste sale, nel 1894, Pierre de Coubertin annunciò che il giorno dopo avrebbe dato inizio ai Giochi Olimpici Moderni.
“Questo luogo esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell’Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo – ha dichiarato Mattarella – Vedere al villaggio olimpico i nostri atleti incontrarsi e tenersi in comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport. E l’inaugurazione di Casa Italia dimostra quanto l’Italia partecipi al messaggio che le Olimpiadi esprimono, una sua succursale, un luogo in cui si esprime il gene italiano per partecipare a questo grande evento. È stato un piacere aver assistito a taglio nastro, buona olimpiade a tutti”.
“Casa Italia a Parigi è un luogo iconico perché qui nel 1894 il barone de Coubertin progettò quello che sarebbe stato lo statuto e il regolamento dei Giochi moderni. Ci siamo sentiti subito a casa, qui i nostri atleti e atlete troveranno un luogo che è già storia e tradizione e quest’anno potrà consolidarlo – ha aggiunto Malagò – Sono stati anni di lavoro per questa sede che rappresentava una scelta facile ma complicata da realizzare a causa della burocrazia. Oggi la sua presenza qui onora il mondo dello sport e le siamo infinitamente grate a nome di tutte le persone del mondo dello sport”.
Il presidente Sergio Mattarella pranzerà a Casa Italia e stasera sarà presente alla cerimonia di apertura sulla Senna. Domani, inoltre, il Capo di Stato dovrebbe assistere ad alcune gare con gli azzurri coinvolti.