Breve trasferta in quel di Roma per Jannik Sinner dopo la giornata di festa ieri nella sua Sesto. Il numero uno del mondo è stato sottoposto alle visite mediche nell’ambito del protocollo ‘atleti probabili olimpici’ del Coni in ottica Parigi 2024. Accompagnato nella Capitale dal preparatore atletico Umberto Ferrara, il leader del ranking Atp è stato accolto al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del Coni da Carlo Mornati, segretario generale del Comitato olimpico italiano e capo missione dell’Italia Team a Parigi 2024, da Giampiero Pastore, direttore dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni, e dal capitano della Nazionale di Coppa Davis campione in carica, Filippo Volandri.
“Sono molto contento – le dichiarazioni di Sinner -. Abbiamo svolto le visite mediche, sto bene. Ora dobbiamo continuare a lavorare: giocherò l’Atp 500 di Halle, Wimbledon e ovviamente l’Olimpiade, che sarà un momento chiave della mia carriera. Numero 1 del mondo? È una sensazione molto bella, ma quest’anno compirò appena 23 anni: avrò ancora molto lavoro da svolgere. Il mio percorso è appena iniziato”.
Al termine delle visite l’azzurro ha incontrato anche Filippo Tortu, uno dei tanti atleti che avrà modo di conoscere meglio durante i Giochi: “Andare all’Olimpiade per me è un grande onore. Si giocherà in Europa, sono molto emozionato. Sono curioso di conoscere tutti gli altri azzurri oltre a Filippo e di fare squadra tutti insieme. Obiettivi? Sono gli stessi che avevo prima: migliorare sia come tennista sia come persona. Nell’immediato il focus è su Wimbledon, dove cercherò di andare avanti il più possibile, e naturalmente su Parigi 2024 per provare a vincere una medaglia”.