L’Italia vuole andare in doppia cifra di medaglie: la presentazione del day 4 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Grazie all’oro di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso e all’argento di Filippo Macchi nel fioretto, il bottino azzurro è salito ad otto medaglie ma ora l’obiettivo è superare quota 10. La giornata di martedì 30 luglio si apre con il tanto chiacchierato triathlon, che “inaugura” le acque della Senna con la gara maschile. Spazio poi alla finale a squadre di ginnastica artistica femminile con le Fate, all’incontro di Irma Testa, le gare di tiro a volo e molto altro. Scopriamo dunque quali sono gli atleti azzurri impegnati nella quarta giornata di questi Giochi Olimpici.
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
NUOTO – I fari sono puntati tutti sulla finale degli 800 metri stile libero maschili con il capitano azzurro Gregorio Paltrinieri e Marco De Tullio. Attenzione anche alla staffetta 4×200 stile libero maschile, dove l’Italia però deve prima superare indenne le batterie per poter sognare. In mattinata, invece, i riflettori sono per Simona Quadarella, che scende in acque per le batterie dei 1500 metri stile libero come Ginevra Taddeucci.
GINNATICA ARTISTICA – È il giorno delle Fate: dopo la seconda posizione nelle qualificazioni alle spalle degli Stati Uniti di Simone Biles, le azzurre vanno a caccia del podio nella finale femminile a squadre. La concorrenza non manca, ma Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli e Giorgia Villa hanno capacità e carattere per inserirsi nella lotta.
SCHERMA – Dopo le due medaglie individuali arrivate grazie a Luigi Samele (bronzo nella sciabola) e Filippo Macchi (argento nel fioretto), l’Italia si affida alla squadra femminile di spada per provare a salire nuovamente sul podio.
JUDO – Le polemiche continuano ad infiammare il tatami parigino, ma gli azzurri vogliono mettersi alle spalle le tensioni dei giorni precedenti. Proveranno ad arrivare il più lontano possibile Savita Russo nella categoria dei 63 kg ed Antonio Esposito negli 81 kg.
VOLLEY – Gli azzurri di Fefé De Giorgi, forti del successo all’esordio contro il Brasile, vanno a caccia di altri tre punti importantissimi in ottica passaggio del turno (e accoppiamenti per la fase ad eliminazione diretta). Giannelli e compagni se la vedranno con il modesto Egitto, unica squadra africana qualificata ai Giochi.
PALLANUOTO – Dopo la bella vittoria all’esordio contro gli Stati Uniti, gli azzurri di Sandro Campagna tornano in acqua per affrontare la temibile Croazia. Il Settebello vuole crescere ancora per conquistare un altro successo e proseguire così nel migliore dei modi
TENNIS – Jasmine Paolini torna in campo per sfidare la slovacca Anna Karolina Schmiedlova nel terzo turno di singolare, per poi scendere nuovamente sulla terra rossa del Roland Garros in coppia con Sara Errani per affrontare le francesi Garcia/Parry. In campo anche Lorenzo Musetti contro l’argentino Mariano Navone nella sfida valevole per il secondo turno.
ALTRI SPORT – I primi a gareggiare saranno Alessio Crociani e Gianluca Pozzatti nella finale secca della gara individuale di triathlon. Nelle qualificazioni del trap saranno impegnati i campioni azzurri Silvana Stanco, Jessica Rossi, Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo, con questi ultimi che proveranno ad accedere alla finale che assegna le medaglie. Nel canottaggio, invece, il 2 di coppia femminile ed il 4 senza maschile affrontano rispettivamente semifinali e ripescaggi. Nella canoa slalom Marta Bertoncelli e Giovanni De Gennaro affrontano le prime due run rispettivamente di C1 e K1, con l’obiettivo di centrare le finali. Nel beach volley Valentina Gottardi e Marta Menegatti vanno a caccia del primo successo contro la coppia egiziana, mentre la pugile Irma Testa affronta le eliminatorie della categoria dei 57 kg. Nella vela poi proseguono (vento permettendo) le regate di windsurf con gli azzurri Marta Maggetti e Nicolò Renna, oltre alle gare di 49er FX con la coppia Jana Germani e Giorgia Bertuzzi.