Olimpiadi Parigi 2024

Italia a caccia dell’oro, in pedana la portabandiera Arianna Errigo: la presentazione del day 2

Arianna Errigo
Arianna Errigo - Foto Claudio Benedetto/IPA Sport/IPA

L’Italia chiude la prima giornata con tre medaglie, ma ora va a caccia del metallo più pesante. Domenica 28 luglio è un giorno molto importante per l’Italia Team perché scenderà in pedana la portabandiera Arianna Errigo che va a caccia del metallo più pesante nella gara di fioretto femminile per suggellare una grande carriera. Andiamo a presentare la

IL MEDAGLIERE COMPLETO

IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO

SCHERMA – Una giornata pesante per lo sport italiano. Sin dalla mattina Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto proveranno a fare man bassa del fioretto femminile. La portabandiera va a caccia della medaglia d’oro per cercare di suggellare una grande carriera, ma le avversarie non mancano. Anche tra le connazionali, soprattutto con Alice Volpi. Al maschile è il momento della spada individuale con David Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Gli azzurri sognano il podio.

NUOTO – Alla Defense Arena è il momento della seconda giornata con l’Italia che prova a vincere altre medaglie dopo il grande bronzo nella 4X100 di stile libero. Nicolò Martinenghi si gioca tutto nei 100 metri rana, ma ha grandi avversari: Adam Peaty su tutti. E poi i 400 misti con Alberto Razzetti che in mattinata si gioca l’accesso in finale e nella serata si potrebbe giocare una medaglia. Comincia anche l’Olimpiade di Benedetta Pilato che in mattinata è in gara nelle batterie dei 100 metri rana e in serata si gioca l’accesso alla finalissima di lunedì.

JUDO – Odette Giuffrida e Matteo Piras. Sono i due azzurri in gara nella -52kg maschile e nella -66kg femminili. L’azzurra, già due medaglie d’argento olimpiche, va a caccia della terza per riscrivere la storia dello sport italiano. Il tabellone non è semplice, ma Odette vuole stupire tutti. Al maschile per Piras non ci sono ambizioni da medaglia, ma proverà ad andare il più avanti possibile.

VOLLEY – Dopo il grande esordio della Nazionale maschile, è il momento di quella femminile. Le ragazze di Julio Velasco cominciano il proprio cammino contro la Repubblica Dominicana alle ore 9:30. Egonu e compagne vogliono cominciare con il piede giusto e trovare i giusti automatismi in vista anche di test più probanti. Importante vincere e convincere senza patemi d’animo.

PALLANUOTO – Giornata d’esordio anche per la Nazionale maschile di pallanuoto. I ragazzi di Sandro Campagna affrontano gli Stati Uniti alle ore 15 in un match importante per approcciare alla manifestazione olimpica. Anche in vista delle partite con Croazia e Montenegro: il Settebello vuole arrivare a medaglia e deve cominciare a dimostrarlo da oggi.

TENNIS – Dopo la vittoria di Jasmine Paolini ci attende una giornata molto ricca con tanti italiani in campo. Per quel che concerne il singolare maschile in campo c’è Lorenzo Musetti, reduce dalla sconfitta della finale di Umago, che affronterà il padrone Gael Monfils e poi in campo anche Matteo Arnaldi contro Arthur Fils in un incrocio pericoloso Italia-Francia. E poi Luciano Darderi contro lo statunitense Tommy Paul. Al femminile è il momento di Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani e Lucia Bronzetti che affronteranno, rispettivamente, Diana Shnaider, Qinwen Zheng e la croata Donna Vekic. E poi cominciano anche i tornei di doppio con Simone Bolelli/Andrea Vavassori e Jasmine Paolini/Sara Errani che cominciano la loro avventura.

ALTRI SPORT – L’esordio di Debora Vivarelli nel singolare femminile di tennistavolo, poi la giornata del canottaggio, gli esordi nel beach volley di Gottardi/Menegatti e Ranghieri/Carambula. E soprattutto la finale di tiro a segno pistola 10 metri aria compressa con addirittura due italiani al via: Paolo Monna, Federico Nilo Maldini. Le qualificazioni della ginnastica artistica femminile con le ‘Fate’ che provano ad incantare Parigi. E infine il surf con Fioravanti e l’esordio del Dream Team con gli Usa che a Lille affrontano la Serbia.

SportFace