Olimpiadi Parigi 2024

Fari puntati sulla marcia, le azzurre del fioretto ci riprovano: la presentazione del day 6

Antonella Palmisano
Antonella Palmisano - Foto Antonio Fraioli

La marcia apre il programma dell’atletica e le azzurre del fioretto ci riprovano: la presentazione del day 6 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Giornata molto interessante in chiave Italia con le due 20 km di marcia che vedono impegnati i campioni olimpici uscenti Antonella Palmisano e Massimo Stano, ma l’Italia può giocarsi anche altre frecce. Tornano in pedana le azzurre del fioretto, questa volta per la gara a squadre, pronte a riscattarsi dopo le delusioni dell’individuale. Questo e molto altro in una giornata che si preannuncia spettacolare. Scopriamo dunque quali sono gli atleti azzurri impegnati nelle diverse discipline della sesta giornata di questi Giochi Olimpici.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO

IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

ATLETICA – Il programma dell’atletica si apre con la 20km di marcia che a Tokyo 2020 ci ha regalato due splendide medaglie d’oro. Proverà dunque a difendere quel titolo Massimo Stano, che dovrà però vedersela con avversari molto agguerriti. Fra questi anche i connazionali Riccardo Orsoni e soprattutto Francesco Fortunato, bronzo agli Europei di Roma poche settimane fa. Proprio agli Europei di casa è arrivata la magica doppietta al femminile con Antonella Palmisano, campionessa olimpica uscente, e Valentina Trapletti, che vuole inserirsi nella lotta. Al via anche l’azzurra Eleonora Anna Giorgi, alla sua quarta Olimpiade.

NUOTO – Si inizia al mattino con le batterie di Margherita Panziera (200 metri dorso), Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano (50 stile libero), Alberto Razzetti (200 misti) e la staffetta 4×200 stile libero femminile, che va a caccia dell’impresa per centrare finale di giornata.

SCHERMA – Fari puntati sulle pedane del Grand Palais di Parigi, dove tornano a gareggiare le fiorettiste. Dopo le amare eliminazioni nella gara individuale, le azzurre vanno a caccia di riscatto nella prova a squadre. Ancora una volta i favori del pronostico sono per l’Italia, ma come ci ha ben insegnato l’individuale, servono delle grandi prestazioni per arrivare fino in fondo e giocarsi qualcosa di importante.

GINNASTICA ARTISTICA – L’emozione per lo storico argento nella gara a squadre femminile è ancora alle stelle, ma c’è un altra grande finale da affrontare. Le fate Manila Esposito ed Alice D’Amato, infatti, si giocano la finale All-Around individuale, a cui si sono qualificate rispettivamente con il quinto e con il sesto punteggio.

JUDO – Il tatami parigino sembra davvero stregato per l’Italia, che ora vuole provare a sorprendere con Gennaro Pirelli (categoria 100kg) ed Alice Bellandi (78 kg), che iniziano la loro avventura rispettivamente ai sedicesimi contro il croato Kumric e agli ottavi di finale contro la brasiliana Aguiar.

VOLLEY – Le azzurre di Julio Velasco, dopo la bella vittoria all’esordio contro la Repubblica Dominicana, vanno a caccia di un altro successo per assicurarsi l’accesso ai quarti di finale. Dall’altra parte della rete c’è la sorprendente Olanda, che ha trascinato al tie-break la fortissima Turchia ed ora vuole tentare il colpaccio anche contro Danesi e compagne.

PALLANUOTO – Il Settebello di Sandro Campagna, reduce dalle vittorie contro Stati Uniti e Croazia, si rituffa in acqua per firmare il terzo sigillo contro il Montenegro, reduce da due sconfitte, e proseguire nel migliore dei modi il torneo a cinque cerchi.

TENNIS – Lorenzo Musetti torna in campo per cercare l’impresa contro il tedesco Alexander Zverev nel quarto di finale del singolare. Tempo di quarti di finale anche per Sara Errani e Jasmine Paolini, che nel doppio affrontano la coppia britannica Boulter/Watson.

ALTRI SPORT – In mattinata si apre l’avventura olimpica di Guido Migliozzi e Matteo Manassero nel golf. Esordio anche nella vela per Lorenzo Brando Chiavarini (ILCA 7) e Chiara Benini Floriani (ILCA 6), mentre proseguono le regate del windsurf con Marta Maggetti e Nicolò Renna che vogliono rimanere nelle prime posizioni della classifica generale. È tempo di medal race invece per il 49er con le azzurre Jana Germani e Giorgia Bertuzzi. Nel tiro a segno Barbara Gambaro disputa la qualificazione della carabina 50 metri 3 posizioni, mentre nel tiro con l’arco affronta lo sloveno Ravnikar nei trentaduesimi di finale Federico Musolesi, sfida rinviata di un giorno a causa delle condizioni meteo. Spazio anche alla BMX Racing, che vede al via l’italiano Pietro Bertagnoli.

Nella boxe è il giorno di Angela Carini, che esordisce contro la chiacchierata algerina Imane Khelif (66 kg), mentre nella canoa slalom l’Italia si affida a Giovanni De Gennaro, impegnato nella semifinale del K1 con vista sulla finale che si svolgerà a poche ore di distanza. Nel canottaggio, invece, attenzione alla finalissima del quattro di coppia maschile e a quella del due di coppia maschile, ma l’Italia è impegnata anche alla finale B del due di coppia femminile e nei ripescaggi dell’otto, sia maschile che femminile. Vanno poi a caccia dell’impresa due coppie italiane di beach volley: Samuele Cottafava e Paolo Nicolai affrontano gli svedesi Ahman/Hellvig, primi nel ranking mondiale ma sconfitti al tie-break da Cherif/Ahmed, mentre Valentina Gottardi e Marta Menegatti devono vedersela con le brasiliane Ana Patricia/Duda, fin qui imbattute.

SportFace