L’Italia si sta ancora gustando il primo oro conquistato da Nicolò Martinenghi, ma va a caccia di altre medaglie: la presentazione del day 3 delle Olimpiadi di Parigi 2024. Lunedì 29 luglio vede scendere in pedana il fiorettista azzurro Tommaso Marini, torna in gara nel C1 di canoa slalom Raffaello Ivaldi, ma attenzione anche alla finale di Danilo Denis Sollazzo nel tiro a segno e alla gara a squadre di tiro con l’arco maschile. Questo e molto altro in una giornata che si preannuncia emozionante: scopriamo insieme quali sono gli atleti azzurri impegnati nella seconda giornata di questi Giochi Olimpici.
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
NUOTO – Dopo lo splendido oro di Nicolò Martinenghi, l’Italia non vuole smettere di sognare tra le corsie de La Defense Paris Arena. Le punte di diamante si chiamano Thomas Ceccon e Benedetta Pilato, impegnati rispettivamente nelle finali dei 100 metri dorso e dei 100 metri rana.
SCHERMA – Dopo la giornata di domenica conclusa senza medaglie, la scherma italiana ci riprova con il fioretto maschile. Tommaso Marini, che arriva a Parigi da campione europeo e mondiale in carica, proverà a diventare il primo “campione di tutto”, ma possono arrivare molto lontano anche Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Nella sciabola femminile, invece, proveranno a sorprendere Michele Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile.
JUDO – Dopo la mancata medaglia (con polemiche) di Odette Giuffrida, il Bel Paese si affida a Manuel Lombardo per provare a raggiungere quel podio tanto ambito nella categoria 73 kg. Tra le donne, invece, ci sarà Veronica Toniolo nella categoria 57 kg.
PALLANUOTO – Il Setterosa di Carlo Silipo inizia la propria avventura a cinque cerchi sfidando proprio le padrone di casa della Francia. L’obiettivo è conquistare subito un successo, emulando quanto fatto dal Settebello contro gli Stati Uniti nella giornata di domenica.
TENNIS – Jasmine Paolini torna in campo per la sfida del secondo turno di singolare contro la polacca Linette, ma anche per il primo turno di doppio in coppia con Sara Errani. Impegnate nel doppio anche Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, mentre Errani si cimenterà anche nel primo turno del doppio misto con Andrea Vavassori. Andrea Vavassori e Matteo Arnaldi poi affrontano il secondo turno rispettivamente contro il norvegese Ruud ed il tedesco Koepfer, mentre Luciano Darderi e Lorenzo Musetti si giocano il primo turno di doppio contro i cileni Jarry/Tabilo.
ALTRI SPORT – Samuele Cottafava e Paolo Nicolai, dopo la sconfitta all’esordio, vanno a caccia del primo successo nel torneo di beach volley. Iniziano le qualificazioni di trap maschile con Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo, mentre Giovanni Toti scende in campo per il primo match di singolo di badminton. Nel tiro con l’arco vogliono sorprendere Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli, che affrontano i turni ad eliminazione diretta della prova a squadre. Proveranno a giocarsela anche Luca Braidot e Simone Avondetto nella gara maschile di mountain bike, così come Raffaello Ivaldi nel C1 di canoa slalom. Nella ginnastica artistica, dopo aver riportato l’Italia in una finale olimpica, gli azzurri si giocano il tutto per tutto nell’atto conclusivo della prova a squadre.
Nel canottaggio ultima possibilità nei ripescaggi per l’equipaggio azzurro del due senza, mentre otto maschile ed otto femminile affrontano le batterie. L’Italia proverà poi a finire con il sorriso la gara a squadre di concorso completo di equitazione, mentre nella vela iniziano la loro avventura (vista la cancellazione delle gare di ieri) Marta Maggetti e Nicolò Renna nella nuova classe olimpica dell’iQFOiL e tornano in acqua Germani-Bertuzzi nel 49er FX. Sempre nella vela Nel pugilato Alessia Mesiano affronta il secondo turno nei 60 kg, mentre esordisce Diego Lenzi nella categoria +92 kg. Esordio anche per Giorgia Piccolin nel torneo di singolare femminile di tennistavolo.