Lorenzo Musetti nella storia del tennis italiano. L’azzurro batte il canadese Auger-Aliassime nella finale per il bronzo e riporta una medaglia all’Italia dopo 100 anni. L’ultimo fu Barone Uberto de Morpurgo che, proprio qui a Parigi, 100 anni fa vinse la medaglia di bronzo. Partita eroica giocata dal carrarino che, dopo un primo set dominato, subisce il gioco di un super Aliassime. Nel terzo set si lotta punto a punto e l’azzurro è bravo a sfruttare le palle break sul 4-3 per andare a servire sul 5-3 e chiudere i conti dopo due ore e diciassette minuti di battaglia. 6-4 1-6 6-3 il punteggio a favore di Musetti, che salva l’Italia dalla quarta medaglia di legno della giornata dopo Tammaro Cassandro nel tiro a volo, il judo a squadre e Simona Quadarella negli 800 stile. Impresa storica quella del tennista allenato da Vincenzo Tartarini che migliora i quarti di finale ottenuti da Renzo Furlan, oggi coach di Jasmine Paolini, ad Atlanta 1996 (poi eliminato dall’indiano Paes, e di Paolo Canè a Seoul 1988 (poi eliminato dallo svedese Stefan Edberg). Domani Sara Errani e Jasmine Paolini porteranno la prima medaglia o d’oro o d’argento nella storia del tennis italiano. Le avversarie saranno le russe Andreeva e Shnaider. Intanto ci godiamo un incredibile Lorenzo Musetti che, dopo la semifinale a Stoccarda, la finale al Queen’s e la semifinale a Wimbledon, conquista il bronzo olimpico a Parigi.
LA PARTITA
Primo set che si apre con Aliassime al servizio. Il canadese sembra subito in affanno e concede due palle break andando sotto 15-40, ma si salva con due ottime prime per il 40-40. Ai vantaggi Musetti non sfrutta al tre due palle dell’1-0, ma alla terza chance riesce a togliere la battuta all’avversario. Nel game successivo l’azzurro trova un paio di ottime variazione e allunga subito sul 2-0. Non si gioca più sui servizi di Aliassime e Musetti, innervosito dalla chiusura del tetto durante il suo turno di battuta, concede la prima palla break del match sul 4-3. L’azzurro sbaglia la volée alta e si torna on serve sul 4-4. Nel game successivo arriva la reazione immediata di Musetti che si guadagna tre palle break. Auger salva le prime due, ma sulla terza affossa il dritto a metà rete e concede l’opportunità all’azzurro di servire per il set sul 5-4. Il carrarino non trema e chiude il primo parziale 6-4 in 49 minuti.
Nel secondo set continua a crescere Aliassime, che inizia a riuscire a difendersi dalle tante variazioni di Musetti. Il canadese tiene la battuta in apertura e si guadagna una palla break sull’1-0. Non entra la prima all’azzurro e Auger sale 2-0 e servizio. Come nel primo set arriva la reazione tempestiva di Musetti, che ottiene una palla del contro break. Questa volta il canadese ne esce alla grande e, con tre grandi prime, sale 3-0. Il carrarino rischia il doppio break ma riesce a rimanere attaccato al set sul 3-1. In confusione Musetti che subisce il secondo break del set per il 5-1 Aliassime. Il canadese chiude 6-1 in 40 minuti.
Terzo set punto a punto con Musetti che è il primo ad avere chance di break. L’azzurro va sopra 40-15 sul 2-1 italiano e servizio Aliassime. Il canadese tira fuori un super dritto in lungo linea e tre prime vincenti, di cui due ace, e si salva andando sul 2-2. Arrivano altre occasioni per Musetti sul 4-3. L’azzurro le sfrutta e va a servire per il bronzo sul 5-3. Musetti non trema e chiude 6-3 facendo la storia del tennis italiano.