La startlist e i favoriti della cronometro maschile di ciclismo su strada alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le medaglie si assegnano sabato 27 luglio dalle ore 16:30, lungo i 32,4 chilometri contro il tempo che vedranno un percorso totalmente pianeggiante da Les Invalides al Ponte Alexandre III. Si tratta di una delle gare più attese dal pubblico italiano, dal momento che Filippo Ganna parte con il dichiarato intento di provare a conquistare l’oro olimpico che è di fatto l’unico titolo che manca nel suo già incredibile palmares. L’azzurro potrà sfruttare un percorso molto adatto alle sue caratteristiche e non certo particolare come quello di Tokyo 2020, quando Ganna sfiorò il podio nella prova vinta da Roglic. Non mancheranno però gli avversari da battere, con due nomi su tutti.
OLIMPIADI PARIGI 2024, CICLISMO SU STRADA: PROGRAMMA, CALENDARIO, ORARI
IL CALENDARIO DI PARIGI 2024 GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
IL PROGRAMMA SPORT PER SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
Il primo è naturalmente quello di Remco Evenepoel. Il campione belga è infatti reduce da un ottimo Tour de France, chiuso al terzo posto con tanto di una vittoria proprio a cronometro. Le tre settimane di Grande Boucle potrebbero aver rappresentato la miglior preparazione possibile per colui che lo scorso anno ai Mondiali di Glasgow riuscì a battere proprio Ganna. L’altro corridore favorito della vigilia è colui che in Scozia completò il podio, ovvero Joshua Tarling. Il britannico classe 2004 è un talento cristallino, con tutto il futuro dalla sua ma un presente già di altissimo livello come dimostrato con l’oro europeo e il bronzo iridato dello scorso anno. L’unica incognita potrebbe essere la pressione dell’evento olimpico, ma Tarling ha già dimostrato di essere uno di quei predestinati che nella pressione stanno perfettamente a loro agio.
LA STARTLIST COMPLETA DELLA CRONOMETRO MASCHILE
COME SEGUIRE LA CRONOMETRO IN DIRETTA TV E STREAMING
Difficile azzardare un pronostico al di fuori di questi tre nomi, ma non mancano comunque gli outsiders di lusso in questa prova contro il tempo. Ad esempio Wout Van Aert, uscito con pochissime certezze e parecchie delusioni dal Tour ma pur sempre un campione in grado di trovare la zampata giusta nel grande evento. Attenzione anche al canadese Derek Gee, in top-10 alla Grande Boucle e autore di una buonissima cronometro finale in quel di Nizza. Interessanti come sempre gli svizzeri Stefan Kueng e Stefan Bisseger, così come il norvegese Tobias Svendsen Foss, campione del mondo 2022, e il danese Mikkel Bjerg.