L’Italia conquista una splendida medaglia di bronzo nella gara a squadre di ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Parigi 2024: ma chi sono le cinque Farfalle? Le azzurre della squadra italiana sono state soprannominate “Farfalle” in occasione dello storico argento di Atene 2004, prima medaglia a cinque cerchi e tutt’ora miglior risultato raggiunto dall’Italia. Da allora si è sempre utilizzato questo soprannome, che è diventato un po’ stretto dopo il caos degli scorsi mesi, tanto che in un post congiunto le azzurre avevano scritto di non riconoscersi più in quel soprannome. Il caso mediatico ha colpito profondamente tutte le azzurre, che però si sono unite ancora di più e con un gruppo compatto sono arrivate a questa importantissima medaglia. Le protagoniste di tale successo sono Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris: scopriamo qualcosa in più su di loro.
CRONACA, RISULTATI E CLASSIFICA DELLA FINALE
GLI HIGHLIGHTS DEL BRONZO DELL’ITALIA (VIDEO)
RISULTATI E ITALIANI IN GARA SABATO 10 AGOSTO
GINNASTICA RITMICA: FORMULA E REGOLAMENTO
IL MEDAGLIERE AGGIOTNATO DI PARIGI 2024
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Alessia Maurelli, la capitana azzurra, con i suoi 28 anni è stata la ginnasta meno giovane a competere nella finale a squadre. L’atleta originaria di Rivoli, è approdata in Nazionale nel 2014 e da allora ha collezionato sei titoli mondiali, quattro ori europei e due bronzi olimpici per un totale di 138 medaglie in gare internazionali ufficiali che la rende una delle ginnaste più vincenti in assoluto. Proprio a Parigi 2024, al termine della gara, la veterana azzurra ha anche ricevuto la proposta di matrimonio dal fidanzato: doppi festeggiamenti dunque per lei.
Martina Centofanti è l’altra veterana dell’Italia, anche se il termine “veterana” sembra eccessivo per una classe 1998. Figlia dell’ex calciatore di Serie A Felice, dopo gli inizi da pallavolista, si è dedicata alla ritmica. È anch’essa arrivata in Nazionale nel 2014, mettendosi al collo cinque ori mondiali ed uno europeo. Ragazza molto lucida e costante, che da anni rappresenta un pilastro per la squadra.
Agnese Duranti, classe 2000 di Spoleto, ha iniziato con la ginnastica ritmica quando aveva 9 anni, scalando rapidamente le gerarchie. Presente in tutte le squadre giovanili azzurre, con il privilegio di essere anche la capitana a livello juniores, si è aggregata alla Nazionale Senior nel 2017.
Di un anno più giovane Daniela Mogurean, nata a Chisinau, capitale della Moldavia, ma cresciuta a Mestre. Dana, come la chiamano tutti, che ha frequentato il liceo di scienze umane (indirizzo economico-sociale), si è messa subito in mostra in pedana. Nel 2015 è approdata nella Nazionale Juniores, per poi aggregarsi alla squadra senior come riserva. Nel 2021 si è presa un posto da titolare nel gruppo, conquistando con la squadra il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo.