Olimpiadi Parigi 2024

Chi è Claudia Mancinelli, allenatrice di Raffaeli e star sui social dopo il reclamo in finale a Parigi 2024

Claudia Mancinelli
Claudia Mancinelli - Foto Fabrizio Carabelli

Nella giornata di venerdì 9 agosto, Sofia Raffaeli ha conquistato una storica medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica ai Giochi di Parigi 2024. Le luci dei riflettori, almeno sui social, sono finite però sulla sua allenatrice, Claudia Mancinelli, che ha contribuito al prestigioso risultato della classe 2004. Dopo il suo esercizio, la donna ha infatti presentato un reclamo e si è diretta verso il tavolo della giuria dell’all-around per discutere, indicando sul tablet, la revisione del punteggio.

VIDEO – BRONZO RAFFAELI: LA REAZIONE ALLA MEDAGLIA

Sono stati proprio questi 10 secondi, in cui Mancinelli parla con i giudici e poi torna da Raffaeli con una camminata sicura e uno sguardo imperturbabile, a renderla una vera e propria star sui social. E non solo gli italiani hanno speso parole di apprezzamento nei suoi confronti, ma anche utenti da parte di tutto il mondo, rimasti affascinati dai modi della donna e dalla sua autorevolezza.

Chi è Claudia Mancinelli, allenatrice di Raffaeli e star sui social dopo il reclamo in finale a Parigi 2024

39 anni, Mancinelli ha iniziato a lavorare con Sofia Raffaeli, e la compagna Milena Baldassarri, appena dieci mesi fa. La precedente allenatrice, la bulgara Julieta Cantaluppi, aveva infatti deciso di lasciare le azzurre ed andare ad allenare in Israele per “motivi personali”. Il suo posto è stato preso dunque da Mancinelli, che meno di un anno dopo ha potuto già festeggiare un traguardo importante come un bronzo olimpico.

Claudia Mancinelli nasce come ginnasta e si allena proprio nell’accademia di Fabriano, sotto la guida di Kristina Ghiurova e Mirna Baldoni. Arrivata fino in A1, abbandona però il mondo dello sport per dedicarsi a quello della recitazione e lavora come attrice in svariati film italiani. Poi però il dietrofront, con la federazione italiana che la chiama per allenare le ragazze in vista dei Giochi di Parigi 2024 e lei che accetta, arrivando così fino alla Porte de la Chapelle Arena, teatro di un risultato storico per lo sport italiano.

SportFace