Al Salone d’Onore del Coni è stato presentato il calendario da tavolo Fiamme Gialle 2025. Il tradizionale appuntamento annuale ha visto anche la celebrazione delle medaglie conquistate dagli atleti gialloverdi ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Presenti Alice Bellandi, oro nel judo 78 kg, Marta Maggetti, oro nella vela iQFoil, Ruggero Tita, oro nella vela Nacra 17 con Caterina Tita, Andy Diaz Hernandez, bronzo nel salto triplo, il quartetto argento nel quattro di coppia, formato da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Andrea Panizza, e Luigi Samele, bronzo nella sciabola individuale. Queste le sue parole sul suo futuro: “Non mi sbilancio sul mio futuro. Mi ero dato sei mesi di stop, ma mi piacerebbe ricominciare. La mia intenzione è quella di rientrare in pedana, ma con l’ambizione di vincere. Devo ricominciare ad allenarmi e capire se il fisico mi accompagnerà”.
Ha aperto la presentazione Antonio Apella, Comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle: “È stato un anno importante, ricco di grandi eventi e vittorie. I Giochi Olimpici ci hanno soddisfatto a pieno con le tre medaglie d’oro di Alice Bellandi, Ruggero Tita e Marta Maggetti. Anche sotto il punto di vista paralimpico abbiamo ottenuto grandi risultati. Si lavora con grande senso di appartenenza e responsabilità”. Anche Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha preso la parola: “Le Fiamme Gialle stanno investendo tantissimo in tutti gli aspetti sportivi. Abbiamo presentato un ultimo report su Milano-Cortina gettando le basi per un discorso delle Olimpiadi invernali giovanili. C’è grande sinergia tra le parti anche negli obiettivi di lungo periodo”.
Cerimonia che è proseguita con il tributo ai 100 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, istituito nel 1925, ricorrenza che nel corso del 2025 verrà celebrata con numerose iniziative. In conclusione, i medagliati di Parigi, insieme al presidente Malagò e a tutti gli atleti Fiamme Gialle presenti, sono poi stati fatti salire sul palco per essere celebrati dalla platea e per scattare le tradizionali foto di rito.