“A due anni dall’inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha espresso la percezione dell’inizio di una ‘nuova era’ dei Giochi Olimpici“. A dichiararlo è il Cio attraverso una nota ufficiale, pubblicata in seguito “all’incontro di ieri con il presidente francese Emmanuel Macron e alla visita agli uffici di Parigi 2024″.
“Tra due anni, il mondo sarà accolto a Parigi per quella che sarà una nuova era per i Giochi Olimpici: equilibrata nel genere, con un programma sportivo giovane e urbano, nuove esperienze e un nuova generazione di olimpionici e tifosi olimpici – si legge nel comunicato -. Arricchiti dall’esclusiva ospitalità culturale e calorosa, del popolo francese, non vediamo l’ora che arrivino quelli che saranno dei Giochi epocali. Auguro a tutti gli atleti che sono sulla strada per Parigi buona fortuna per le loro qualifiche olimpiche”.
Sul futuro: ”Spinti dalla creatività, capacità di adattamento e professionalità, i progressi compiuti dagli organizzatori di Parigi 2024 ci danno grande fiducia – ha detto Bach -. Parigi 2024 sta abbracciando le raccomandazioni dell’Agenda Olimpica 2020. Sostenibilità, eredità e inclusione sono al centro della loro strategia, che, a due anni dalla fine, sta già contribuendo all’impatto positivo che i Giochi stanno avendo prima ancora che la competizione abbia inizio”. Inizia così il conto alla rovescia per i Giochi Olimpici, con più di 100.000 atleti in tutto il mondo che andranno a caccia della qualificazione.