Olimpiadi Parigi 2024

Atletica Parigi 2024, Tortu: “Batteria difficile, posso migliorare”

Filippo Tortu - Foto Pagliaricci/CONI
Filippo Tortu - Foto Pagliaricci/CONI

Filippo Tortu e Fausto Desalu accedono alle semifinali dei 200 metri uomini ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Buona prova di entrambi gli azzurri con il 30enne italo-nigeriano che trova un ottimo 20.26 che gli vale il secondo posto nella rispettiva batteria, dietro Fahnbulleh (20.20) e davanti a van Niekerk (20.42), e la qualificazione. Un po’ più in difficoltà l’argento europeo che, in una batteria molto complicata con Tebogo (20.10) e Charamba (20.27), chiude al terzo posto in 20.29 appena davanti a Rodney (20.30).
Ecco le parole dei due azzurri in zona mista.

Tortu: “Era una batteria molto difficile. Mi sono guadagnato la qualificazione buttandomi sul traguardo e sono molto contento di questo. So di poter fare con un tempo migliore e questo mi darà la carica necessaria per fare bene in semifinale. Ho fatto qualche errore nella seconda parte della curva. Sono partito forse un po’ troppo forte e poi ho rallentato a centro curva. Era importante chiudere forte e l’ho fatto. Il livello della gara si vede sin dalle batterie. Nella mia c’erano già potenziali finalisti come Tebogo, Charamba e Richardson, che dovrà fare i ripescaggi”.

Desalu:Prima ero un po’ emozionato. So di essere alla mia terza Olimpiade e non credevo di sentire così tanto l’emozione. Per quanto riguarda la gara sono molto contento. Meno bene in partenza, ma bene a metà e alla fine dove ho anche gestito le energie. La nona corsia mi ha aiutato perché partivo davanti, ma in partenza ho pagato perché non avevo nessuno davanti. Sono contento di essere passato con la Q grande. La pista è molto veloce. A Tokyo per andare in finale bastava 20.08. È chiaro che il livello si è alzato. Non so quanto serva fare per andare in finale ma ce la metterò tutta. Sono comunque orgoglioso del mio percorso e della mia carriera, soprattutto del personale ottenuto tre settimane fa”.

SportFace