Il sentimento che traspare dalle parole di Manfred Moelgg al termine della seconda manche dello slalom speciale maschile delle Olimpiadi di PyeongChang 2018 è la delusione per il risultato che non è arrivato dopo una prima manche che lo aveva visto chiudere al quarto posto. Le condizioni fisiche sembravano quelle ottimali ma qualcosa non è andato per il verso giusto: “Avevo la forma giusta, sono arrivato in Corea nelle condizioni che volevo. Il rammarico è che non porto via niente. Ho fatto due errori, sia nel gigante che nello slalom, ed è quello che ho pagato”. Qualche problema di feeling con la pista ha forse compromesso quanto provato: “Oggi, nella seconda, ci ho messo troppa foga. Qui c’era da sciare precisi, ma io faccio un po’ fatica a far quello. E’ andata così”.
Stefano Gross ha chiuso al 16° posto la sua gara e ha patito sicuramente l’infortunio di due giorni fa in allenamento: “Ho cercato di fare tutto quello che potevo. Fino a metà gara riuscivo ancora a tenere, ma poi non riuscivo più a recuperare”. Ora bisogna pensare al Team Event e alla condizione per poter rendere al meglio in un’altra gara da medaglia: “Per la Team non so proprio, dovremo valutare perché se sto come oggi sarà difficile che la faccia. Oggi ho cercato di esserci perché era la gara più importante dell’inverno, ma lo stiramento di due giorni fa si fa sentire. Non riuscivo più a fare la mia sciata e subivo la pista“.
Qualche parola è stata rilasciata anche da Riccardo Tonetti che è uscito nella prima manche: “Ho fatto subito un errore e ho cercato di recuperare, non sono riuscito a tenere il punto di forza sopra il palo e sono finito sotto e poi è arrivato l’altro errore. Ci ho provato. La mia Olimpiade non è finita, c’è la gara a squadre dove si gareggia per l’Italia e saremo gasati. So che le donne si stanno già allenando da qualche giorno, ora testa a sabato per cercare di fare una bella gara”.
Esperienza positiva per il giovane Alex Vinatzer che però non ha potuto prendere parte alla seconda manche visto che è uscito durante la prima: “Purtroppo ho commesso un errore e mi sono fatto sbalzare fuori dal tracciato. E’ un peccato. Lo prendo comunque come un’esperienza“.