L’azzurro Nicola Tumolero ha riportato la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra in una caduta al termine della finale per il 5° posto del Team Pursuit alle Olimpiadi di PyeongChang 2018, come comunica il CONI tramite una nota ufficiale.
Un calo di concentrazione a fine gara ha portato il vincitore del bronzo sui 1000 metri di pattinaggio di velocità a scontrarsi in maniera fortuita con un compagno di squadra e già nella giornata di mercoledì 21 febbraio è stato suturato chirurgicamente all’ospedale di Gangneung.
La prognosi prevede che Tumolero non riprenda l’attività agonistica prima di tre mesi e in queste prime due settimane dovrà mantenere la gamba senza carico con CAM boot (controlled ankle motion). L’azzurro ha avuto il consenso per volare e tornerà quindi in Italia nella giornata di domani come detto proprio dal Comitato Olimpico Italiano
Ecco il COMUNICATO ufficiale:
Rottura del tendine tibiale anteriore per Nicola #Tumolero. Il pattinatore azzurro si è infortunato nel corso della finale per il quinto posto del Team Pursuit.
👉 https://t.co/xfJf4RQHCq#ItaliaTeam #PyeongChang2018 #SpeedSkating pic.twitter.com/md3hD9DDTv
— CONI (@Coninews) 22 febbraio 2018