[the_ad id=”10725″]
Sconfitta in volata per l’Italia di curling. Nel quinto match del round robin di PyeongChang 2018 è fatale il decimo end per gli azzurri contro il Giappone. Gli asiatici vincono per 6-5 un match che potrebbe risultare decisivo ai fini della qualificazione in semifinale olimpica, agguantando l’Italia a due vittorie e due sconfitte.
I nipponici partono forte conquistando subito due punti in apertura e marcando nel secondo end. Lo skip Retornaz poco preciso ma gli azzurri riescono a limitare i danni dopo il terzo end restando a contatto sul 3-1. Solamente nel quarto end uno dei pochi gravi errori del Giappone che si consegnano all’Italia scontrandosi con una propria guardia: 3-3. Gli azzurri impostano bene anche in difesa ma è ancora un lancio non perfetto di Retornaz a dare ossigeno agli asiatici, che riescono a conquistare i due punti e terminare il primo tempo sul 5-3.
All’uscita dall’intervallo l’Italia paga a caro prezzo un errore di Ferrazza e non riesce ad andare per i due punti, costringendosi dunque ad annullare la propria mano. Il Giappone rischia grosso su una bocciata di una guardia laterale ma non incappa in nessun errore e mantiene dunque il vantaggio sul 5-3. Gli azzurri però sprecano ancora una volta un’opportunità con Mosaner che sbaglia completamente il penultimo tiro e non riesce a posizionare la propria stone nella casa: anche il settimo end è dunque nullo.
Anche nell’ottavo sfuma l’assalto della nostra nazionale ai due punti: Retornaz sbaglia, il Giappone no e Mosaner rischia di mandare di nuovo lungo l’ultimo tiro che per un soffio alla fine regala il 5-4. Nel nono end, però, arriva la reazione dell’Italia che ruba la mano e si porta sul 5-5. L’impresa non riesce, tuttavia, anche nell’ultimo: complici due sanguinosi errori nel posizionamento della seconda guardia, gli azzurri non riescono a costruire qualcosa per mettere in difficoltà gli avversari. Con la bocciata finale dello skip Morozumi arriva così il punto del 6-5: prossimo appuntamento domani 18 febbraio alle 12.05 italiane contro la Gran Bretagna.