[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La fiaccola olimpica sta per essere accesa. Mancano ormai poche ore al momento più atteso di tutte le Olimpiadi di Pechino 2022: alle 13:00 italiane, 20:00 locali, inizierà la cerimonia di apertura della ventiquattresima edizione dei Giochi Olimpici invernali cinesi con l’Italia che sfilerà per penultima e che sarà rappresentata da Michela Moioli (al posto dell’infortunata Sofia Goggia che farà di tutto per esserci nella discesa libera). Nel mentre però le gare proseguono: il torneo di doppio misto di curling dove l’Italia si sta comportando alla grande, l’hockey su ghiaccio femminile e inizia anche il team event di pattinaggio artistico. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta venerdì 4 febbraio.
PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO, GIORNO PER GIORNO
DOVE VEDERE LE OLIMPIADI IN TV?
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT
CURLING – Dopo quattro sessioni del torneo di doppio misto c’è una sola nazione che è ancora imbattuta: ed è l’Italia di Stefania Constantini e Amos Mosaner, usciti vittoriosi nei match contro Usa e Svizzera rispettivamente per 8-4 e 8-7. Nella notte italiana tutti di nuovo sul ghiaccio: all’1:35 l’Italia sfiderà la Norvegia mentre alle 6:35 la Repubblica Ceca, importante trovare altre vittorie per avvicinare il passaggio alle semifinali (passano le prime quattro del round robin) e coltivare sempre più il sogno medaglia.
PATTINAGGIO ARTISTICO – Nella notte italiana scatta anche il programma di pattinaggio artistico. Si comincia con il team event che vedrà già sul ghiaccio le prime tre prove, una dietro l’altra: si parte alle 2.55 con lo short program degli uomini con Daniel Grassl che è stato scelto dai tecnici a discapito di Matteo Rizzo. Nella rhythm dance, ore 4:35, a l’Italia schiera una delle coppie più forti del movimento internazionale ovvero Charlène Guignard-Marco Fabbri. Per finire la giornata, alle 6:15 italiane, Nicole Della Monica e Matteo Guarise affronteranno lo short delle coppie. Per gli atleti di Cristina Mauri sarà importante realizzare una performance pulita e provare ad ottenere settanta punti. Sono dieci le nazioni che partecipano al team event ma nello short program maschile saranno nove perché il pattinatore ucraino Ivan Shmuratko è risultato positivo al Covid-19, il che significa che il suo paese non segnerà punti nella componente maschile. L’Ucraina non ha altri pattinatori maschi alle Olimpiadi, il Comitato olimpico ucraino spera che Shmuratko possa recuperare in tempo per l’inizio della competizione individuale maschile martedì.
HOCKEY SU GHIACCIO – Prosegue anche il torneo di hockey su ghiaccio femminile, dove l’Italia non si è qualificata, con altre due partite: Danimarca-Cina e Russia-Svizzera che si disputeranno alle 5:10, orario italiano.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]
[the_ad id=”676180″]