Gli organizzatori dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022 giudicano “controllabile” la situazione dei contagi da Covid-19 in vista dell’evento sportivo al via venerdì 4 febbraio prossimo. Nonostante un aumento dii casi tra gli atleti e il personale dei team nazionali giunti a Pechino in vista delle gare. Il vice direttore generale dell’Ufficio di Prevenzione e Controllo della Pandemia dei Giochi Olimpici invernali, Huang Chun, dice che la situazione è in un “range previsto e controllabile”.
Secondo l’ultimo aggiornamento di ieri, lunedì 31 gennaio, si sono registrati altri 18 casi di contagio tra il personale in arrivo sul territorio cinese. Undici dei diciotto casi sono atleti e funzionari dei team, mentre all’interno delle “bolle” in cui si gareggerà è stata confermata la presenza di sei casi di contagio, cinque dei quali sono di atleti e staff delle squadre.
In totale, dal 23 al 31 gennaio scorsi, secondo il bollettino pubblicato dall’ente organizzatore di Pechino 2022, sono esattamente duecento i casi di contagio accertati da Covid-19. 67 dei quali riconducibili agli atleti o agli staff dei team nazionali giunti a Pechino ai quali vanno aggiunti anche altri 72 casi accertati di contagio rilevati tra il 4 e il 22 gennaio scorsi.