[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Il video della sfilata dell’Italia alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2022. La delegazione italiana è presente con 118 atleti in 14 discipline è guidata dalla snowboarder Michela Moioli. La prima portabandiera sarebbe dovuta essere Sofia Goggia, ma un infortunio ha ritardato la sua partenza. La sciatrice sarà la portabandiera nella cerimonia di chiusura del 20 febbraio. Italia, unica Nazione insieme all’Austria a portare più di 100 atleti senza però essere presente nell’hockey su ghiaccio. Non hanno sfilato tutti e 118 gli atleti, ma circa 50 azzurri in rappresentanza di curling, pattinaggio di figura, sci alpino, short track, skeleton, snowboard e speed skating, e 6 officials, guidati dal capo missione e segretario generale del Coni, Carlo Mornati. Ogni atleta ha sfilato indossando una mantella tricolore, sovrapposta alla classica divisa da podio, disegnata da Giorgio Armani come omaggio alla bandiera. L’Italia è stata la penultima Nazione a sfilare, prima della Cina padrona di casa, visto che sarà la nazione che organizzerà , con Milano Cortina 2026, i prossimi Giochi Olimpici Invernali.
“La cerimonia d’apertura è sempre un’emozione indescrivibile, unica e, ogni volta che la vedi, dal vivo o in televisione, come è toccato a me, capisci perché le Olimpiadi sono l’unico spettacolo al mondo globalizzante. Sono a poche centinaia di metri dallo stadio, da solo in una stanza d’albergo per il Covid, e mai mi sarei immaginato di poter vivere un’esperienza simile. Comunque, mi sono molto emozionato a vedere sfilare Michela Moioli con la bandiera. L’ho sentita al telefono poco prima dell’ingresso in campo. Era tesa ma felice. La squadra era elegantissima con la mantella disegnata da Giorgio Armani. Il tricolore è sempre da brividi. Saranno Giochi dove potrà accadere di tutto. Rivolgo da qui un abbraccio a tutte le atlete e gli atleti dell’Italia Team. E a proposito, ho ricevuto un video privato da Sofia Goggia: è pronta, sta tornando!”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò dopo la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali. Il numero uno del Coni è in quarantena dopo la positività al covid
Momento emozionante per gli atleti, ma anche per gli spettatori che hanno potuto ammirare la spedizione che porterà in alto il Tricolore. Di seguito le immagini della sfilata di Azzurri e Azzurre.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]