“Abbiamo conquistato due argenti importantissimi, una grande soddisfazione per Francesca Lollobrigida e per un gruppo di persone, quello dello short track, che sta lavorando moltissimo ormai da tanti anni”. Queste le parole con cui Andrea Gios ha commentato, ai microfoni dell’AGI, i due argenti di Pechino 2022 conquistati da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità e dalla staffetta mista nello short track.
“Francesca vede coronato il sogno, l’impegno di una vita che premia anche gli sforzi dello staff e la forza, i sacrifici e la passione della sua famiglia che l’ha sempre supportata. Lo short track, capitanato da due grandi talenti come Arianna Fontana e Martina Valcepina, è coordinato da uno staff tecnico di primo ordine considerando che è stata una stagione un po’ difficile nella quale abbiamo dovuto tamponare con le dimissioni del direttore tecnico”, ha sottolineato ancora il presidente della Fisg.
Gios ha poi rivolto un pensiero al curling, in cui Constantini e Mosaner hanno raggiunto un’incredibile semifinale nel doppio misto: “Attorno al nostro movimento del ghiaccio c’è tanta soddisfazione. Il curling è uno sport importante con poche piste in Italia. Vincere sei partite su sei al torneo olimpico è un risultato straordinario ma restiamo con i piedi per terra. La nostra è una squadra di curling molto competitiva”.