“Dispiace perché abbiamo dominato quest’anno in Super-G. Questa era la gara più importante. Ho cercato di fare il meglio, anche nei salti. Non ho commesso grandi errori, ho dato il mio meglio ma non è bastato”. Queste le parole di Federica Brignone dopo il deludente settimo posto nella prova di Super-G femminile di sci alpino alle Olimpiadi di Pechino 2022. Una prova non brillante per la valdostana, che paga qualche sbavatura nella parte tecnica e ha chiuso a 66 centesimi da Lara Gut-Behrami, che ha conquistato il suo primo oro olimpico. “Oggi non mi sono fatta sopraffare dalla pressione, non ho tenuto né frenato una curva, ho fatto i dossi dritti, azzeccando le linee ma non era abbastanza. Forse la curva nell’ultimo pianetino poteva venirmi meglio, cercando il pelo nell’uovo. Sinceramente ho fatto quello che avevo in testa dando il massimo: semplicemente non sono stata la migliore in queste condizioni”, ha aggiunto l’azzurra nelle parole riportate dalla Fisi.
Ai microfoni della Federazione hanno parlato anche le altre azzurre che hanno partecipato alla gara. Elena Curtoni, decima, ha commentato: “Si sa bene che in queste gare ciò che conta di più sono le medaglie. Ci ho messo il cuore, ci tenevo tanto e non è andata come volevo. Avrò modo di analizzare meglio la mia gara. Va bene così, questo non cambia quanto fatto fino ad ora quindi vado avanti e da domani c’è un’altra chance con le prove di discesa. Cercherò di voltare pagina più in fretta possibile”.
“Oggi non sono felice per il risultato ma sto bene rispetto al gigante, a quello che mi aveva lasciato. Ci avevo messo un attimino a riprendermi. Sembrava dover essere una pista molto più veloce, molto più tecnica ed invece era davvero facile da sciare anche nella parte centrale, dove c’erano le uniche quattro curve, era sciabilissimo”, le parole di Marta Bassino, 17esima, mentre Francesca Marsaglia, 22esima, ha detto: “Arrivavo da un mese molto complicato dal punto di vista fisico e di conseguenza mentale, perché se non ti senti al meglio fisicamente sai di non poter dare il massimo in pista. Son consapevole di aver fatto tutto il possibile per riprendermi ed arrivare qua almeno bene fisicamente per dare il massimo. Il mio massimo non è stato abbastanza e mi spiace moltissimo anche per le mie compagne che stavano dominando in Coppa del mondo. Per noi è una delusione come squadra, ma l’Olimpiade non è finita“.
RISULTATI e CLASSIFICHE DELLA GARA
PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO
PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT