Si sapeva sin dallo scoppio della pandemia da Covid-19 che il virus avrebbe giocato un ruolo importante anche nello sport. Così, purtroppo, sta accadendo anche ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. A farne le spese, secondo quando si apprende, sarebbero due atleti norvegesi. Johannes Thingnes Boe e Ingrid Landmark Tandrevold, biathleti di alto livello, sull’aereo su cui hanno viaggiato in direzione Pechino, si trovavano alle spalle di un possibile positivo al Covid-19.
Questa notizia ha scosso e non di poco la federazione norvegese pertanto entrambi dovranno seguire un regime di isolamento fino a quando non sarà chiarita la situazione. Ciò significa che possono gareggiare, ma vivranno con alcune restrizioni. Sullo stesso volo ha contratto il virus il combinatista estone Ilves, mentre gli altri combinatisti norvegesi Riiber, Andersen e Bjørnstad, sono stati definiti contatti stretti.
La situazione è in divenire tant’è che una storia Instagram della biatleta conferma la sua esperienza. Per dirigersi all’allenamento infatti i due utilizzeranno un mezzo privato, come da protocollo. Secondo le norme anti-Covid, potranno sparare usando solo la piazzola 30 e lo spogliatoio sarà diverso dagli altri. Con le gare di biathlon che inizieranno sabato 5 febbraio con la mixed-relay, la situazione sarà da monitorare fino all’ultimo.