Ha dato esito positivo il consueto sopralluogo mensile del Cio insieme alle Federazioni internazionali, alla Fondazione Milano Cortina e al Comune di Cortina alla storica pista Eugenio Monti a Cortina d’Ampezzo che ospiterà le gare di bob, slittino e skeleton alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. È in corso la riqualificazione della pista di 1650 metri, che segue parzialmente il tracciato storico con 16 curve e inserimento dell’opera nel paesaggio con materiali e tecniche sostenibili per un’area totale di 7 ettari. Ad oggi il getto del tratto di pista su cui insiste la curva Sento è stato completato.
Il Commissario di Governo, l’architetto Fabio Saldini, ha dichiarato: “Il cronoprogramma dei lavori rispetta le tempistiche, la produzione e gli obiettivi strategici che porteranno la pista alla pre-omologazione di marzo 2025 e al suo utilizzo in vista dei Giochi 2026. La stagione primaverile di intenso maltempo non ha condizionato la costruzione che ha rispettato le tappe principali e continua a progredire secondo i tempi stabiliti. Il numero di lavoratori coinvolti ammonta a 200 risorse, di cui 150 sono impegnate nell’attività di cantiere e 50 nelle attività di pre-assemblaggio presso i siti di produzione degli impianti di raffreddamento. È già stato attivato il piano di emergenza neve necessario a garantire la possibilità di utilizzare tutte le aree di cantiere: l’acqua glicolata presente nei tubi di raffreddamento sarà riscaldata per garantire così le temperature idonee alle lavorazioni“.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi: “Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto dal Commissario Saldini e dal suo staff, in stretta collaborazione con la ditta Pizzarotti. In questi ultimi mesi abbiamo visto una notevole accelerazione dei lavori, con i cantieri ormai a pieno regime. È stato particolarmente gratificante constatare che anche le Federazioni internazionali di bob, skeleton e slittino hanno espresso il loro apprezzamento per l’avanzamento del progetto e la qualità dell’esecuzione. Siamo fiduciosi che, mantenendo questo ritmo, riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, restituendo alla comunità e agli atleti un’infrastruttura di altissimo livello“.
Infine soddisfatto anche il Presidente della Federazione internazionale Bob e skeleton e Membro Cio, Ivo Ferriani: “Dopo la nostra ispezione sul sito, devo con grande piacere confermare che la qualità del prodotto e delle tempistiche che vediamo nell’esecuzione dei lavori ci fanno essere assolutamente positivi nel risultato finale. Siamo sicuri che la pista sarà pronta nei modi e nei tempi previsti e soprattutto con la qualità necessaria alla sicurezza degli atleti“.