Olimpiadi 2026 Milano-Cortina

Milano-Cortina: Salvini in visita al cantiere della pista da bob

Matteo Salvini
Matteo Salvini - Foto Mauro Ujetto/NurPhoto/Shutterstock

Sopralluogo del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, oggi a Cortina d’Ampezzo per verificare lo stato di avanzamento lavori nei cantieri avviati in vista dei Giochi invernali del 2026. Ad accompagnare il ministro Salvini c’erano Fabio Saldini, commissario di Governo e amministratore delegato di Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026, Veronica Vecchi, presidente di Simico, numerose autorità istituzionali, oltre a tecnici e ingegneri di Simico e delle imprese Pizzarotti e ITS.

La delegazione ha prima assistito alle operazioni di ghiacciamento del mock-up dello Sliding Centre, ovvero il modello di 15 metri in scala reale della futura pista di bob, slittino e skeleton, dove nell’occasione è stato verificato l’esito positivo del test. Il sopralluogo è poi proseguito sul cantiere dello Sliding Centre avviato lo scorso febbraio e che porterà entro la fine del 2025 a riqualificare la storica pista ‘Eugenio Monti‘. Qui è stato possibile constatare che si sta procedendo nel pieno rispetto del programma previsto. Ultimo appuntamento della mattinata, il sopralluogo di Salvini al cantiere dello Stadio del Ghiaccio che ospiterà le gare di curling e la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi. Alla visita hanno partecipato anche i referenti di Cio, Federazioni Internazionali e Fondazione Milano Cortina, presenti per il concomitante terzo ‘construction meeting’.

“Ringrazio il ministro Salvini per la sua presenza oggi a Cortina e il supporto costante del Governo. La delegazione ha potuto verificare il grandissimo lavoro in corso, che rappresenta la garanzia più efficace per la riuscita completa dell’organizzazione delle Olimpiadi. In questi mesi molti cantieri sono stati avviati e altri stanno per essere aperti in tutte le venue olimpiche. Sono poi particolarmente felice che Cortina si avvii a confermarsi autentica “perla” delle Dolomiti: tutti potranno apprezzare ancora una volta le sue bellezze paesaggistiche, certo, ma anche la sua capacità di ospitare uno dei più grandi eventi sportivi al mondo. Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che il miglior modo per fare le cose è smettere di parlare e fare”, ha detto Saldini ringraziando il ministro e le altre cariche presenti.

“Siamo soddisfatti di come stanno procedendo i lavori. Vorrei ringraziare le nostre persone e quelle delle altre ditte per l’impegno che stanno profondendo. C’è un grande lavoro di squadra che siamo certi ci consentirà di portare a compimento l’opera nei tempi concordati”, ha aggiunto Paolo Pizzarotti, presidente di Impresa Pizzarotti.

SportFace